Cronaca

Livigno si accende con il Carnevale: 4 giorni di festa e giochi

today2 Febbraio 2026

Sfondo
share close






Locandina Carnevale 2026 Livigno e Trepalle

Livigno si prepara a vivere il Carnevale 2026, il tradizionale appuntamento che ogni anno coinvolge grandi e piccoli in un clima di festa, creatività e condivisione.

L’evento, organizzato dalla Cooperativa Sociale L’Impronta con il patrocinio e collaborazione di Livigno Next , del Comune di Livigno e del gruppo Folkloristico di Livigno, si inserisce quest’anno in un contesto particolarmente significativo: quello dell’“anno olimpico” di Milano-Cortina 2026, che vedrà Livigno protagonista di alcune settimane centrali dei Giochi.

Proprio in considerazione di questo scenario straordinario, il programma del Carnevale presenta alcune importanti novità, a partire da cambiamenti di sito rispetto alle edizioni precedenti.

Modifiche necessarie che, tuttavia, non intendono snaturare lo spirito della manifestazione, da sempre occasione di gioia, aggregazione e partecipazione per tutta la comunità.

Saranno quattro gli appuntamenti in calendario, durante i quali le contrade di Livigno e Trepalle si confronteranno tra divertimento e spettacolo.

Protagoniste dell’edizione 2026 saranno le contrade TRUZ, RANE, TREPAL e il gradito ritorno degli SPAZZON, assenti da diverse edizioni e pronti quest’anno a rendere il Carnevale ancora pi?

coinvolgente.

Come da tradizione, non mancheranno l’impegno, la passione e la creatività dei contradaioli, impegnati da settimane nella realizzazione dei carri allegorici.

Il via ufficiale al Carnevale 2026 sarà giovedì 12 febbraio alle ore 20.00 con la sfida della “Scopa d’Oro” presso i campetti di Trepalle.

La giornata clou sarà domenica 15 febbraio , con ritrovo alle ore 13.00 presso il parcheggio del negozio Portico e partenza della sfilata alle 13.30 in direzione Latteria.

A partire dalle ore 14.00, spazio all’animazione per tutti con giochi a stand, musica e balli, seguiti dalla premiazione delle mascherine alle ore 15.30.

Il programma proseguirà lunedì 16 febbraio in serata con l’attesa staffetta sulla neve (sci, ciaspole e slittino), organizzata dal Gruppo Folkloristico di Livigno.

La chiusura del Carnevale è prevista per martedì 17 febbraio a Trepalle: alle ore 13.00 il ritrovo dei carri allegorici in zona Passo d’Eira, mentre bambini e famiglie si incontreranno presso i campetti di Trepalle per un pomeriggio di festa dedicato alla comunità.

Alle ore 15.30 si terrà la sfida finale del “calcetto balilla umano”, ultima gara prima dell’assegnazione dell’ambito Trofeo delle Contrade.







Scritto da: Paolo Croce

Rate it

Articolo precedente

Il Villaggio Coldiretti Valtellina a Bormio:  eventi, cucina, territorio e agricoltura di montagna

Ambiente e Territorio

Il Villaggio Coldiretti Valtellina a Bormio: eventi, cucina, territorio e agricoltura di montagna

Gusto, sport, campioni e agricoltura valtellinese a km zero, sullo sfondo di una città che diventa baricentro olimpico: dal 4 al 22 febbraio, Bormio ospita il Villaggio Coldiretti Valtellina, un grande spazio aperto al pubblico in piazza V Alpini, nel cuore della città, pensato per raccontare e far vivere il valore dell’agricoltura lombarda e valtellinese come presidio del territorio, motore economico e culturale, leva per il turismo e per il […]

today2 Febbraio 2026 17