Il sabato olimpico che ha portato in città la fiaccola, richiamando migliaia di persone, ha coinciso con la visita ufficiale della delegazione di Sindelfingen , guidata dal sindaco Markus Kleemann , ospite a Sondrio da venerdì a domenica.
"Il sindaco Kleemann, per la prima volta a Sondrio, è rimasto impressionato dallo spettacolo e soprattutto dalla straordinaria partecipazione – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini –: si sono complimentati con noi anche per la passerella sulle Cassandre e, più in generale, per quanto la città ha da offrire. È stato un piacere accoglierli in queste giornate di vigilia olimpica per rinnovare un’amicizia e una collaborazione che durano da oltre sessant’anni".
Incontri istituzionali a Palazzo Pretorio
Nel tardo pomeriggio di venerdì, a Palazzo Pretorio , si è svolto l’incontro ufficiale tra il sindaco Kleemann e il sindaco Scaramellini, alla presenza del vicesindaco Francesca Canovi e del presidente del Consiglio comunale Francesco Romualdi .
Davanti ai consiglieri comunali, Kleemann ha raccontato i suoi primi sei mesi di mandato, illustrando progetti e criticità amministrative molto simili a quelle dei Comuni italiani, rinnovando l’impegno a rafforzare la collaborazione con Sondrio.
La delegazione era composta anche dai funzionari comunali Roland Narr e Fabienne Schimek e dalle rappresentanti di Ispas, Brigitte Stegmaier e Italia Frazzetta.
A coordinare le attività è stata l’assessore ai Gemellaggi Raffaella Volpatti .
Visita alla passerella sulle Cassandre e nuovi progetti europei
Sabato la visita è proseguita con un sopralluogo alla passerella sulle Cassandre, illustrata dal consigliere comunale e progettista dell’opera Francesco Venzi , particolarmente apprezzata dagli ospiti tedeschi.
Successivamente, a Palazzo Pretorio, l’assessore Volpatti e il vicesindaco Canovi hanno coordinato una riunione operativa durante la quale sono state gettate le basi per i prossimi progetti comuni.
"In questi mesi abbiamo avuto numerosi scambi – spiega l’assessore Volpatti – ma vedersi di persona è tutt’altra cosa.
Questo incontro ci ha permesso di definire i prossimi passaggi in vista della pubblicazione di un bando europeo al quale parteciperemo congiuntamente.
Sport, cultura e turismo saranno gli ambiti principali di sviluppo, nel solco di un gemellaggio che negli anni ha saputo crescere anche grazie ai finanziamenti europei".
Prossimo appuntamento: Strassenfest a Sindelfingen
La visita si è conclusa domenica mattina con un saluto che è un arrivederci: a giugno, una delegazione sondriese raggiungerà Sindelfingen per partecipare alla Strassenfest, la più importante manifestazione cittadina, insieme alle altre città gemellate.
Nella giornata di ieri, una e-mail del funzionario Schimek, a nome del sindaco Kleemann, ha ringraziato l’Amministrazione comunale per l’accoglienza ricevuta, confermando la volontà di rafforzare ulteriormente la partnership attraverso nuovi progetti condivisi.
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) sarà impegnato, in collaborazione con il sistema sanitario, con gli organizzatori e con le strutture di Protezione Civile, nelle attività di prevenzione, assistenza e soccorso tecnico–sanitario in occasione dei Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. La presenza del CNSAS rappresenta un tassello fondamentale del sistema di sicurezza predisposto per l’evento, grazie all’esperienza maturata in decenni di interventi in ambiente montano […]