Si alza il sipario domani, mercoledì 4 febbraio alle ore 11, sul Villaggio Coldiretti Valtellina in piazza V Alpini a Bormio. Per 19 giorni, fino al 22 febbraio, il cuore della località alpina si trasforma in un punto di riferimento per agricoltura di montagna, cucina a km zero e turismo sostenibile, nel percorso di avvicinamento a Milano Cortina 2026.
Il Villaggio ospita il mercato agricolo di Campagna Amica, un’area ristorazione a chilometro zero e un fitto calendario di eventi quotidiani tra cooking show, degustazioni, incontri e laboratori.
Il pomeriggio inaugurale dedicato alla polenta
Protagonista della giornata di apertura sarà uno dei simboli assoluti della tradizione alpina: la polenta, riletta in chiave contemporanea.
Ad aprire ufficialmente il programma eventi sarà lo chef Luca Mastromattei, ospite d’eccezione del Villaggio. Alle 17 seguirà una seconda interpretazione a cura dei cuochi del territorio nella food court.
La polenta gourmet di Luca Mastromattei con le trote valtellinesi
Chef del ristorante Il Salotto – Atelier Gourmet – Hotel Rosabianca di Rapallo, Mastromattei proporrà a Bormio una polenta gourmet abbinata alle trote della Valtellina, valorizzando il ruolo del pesce d’acqua dolce nella cucina alpina.
Nato a Pescara, con esperienze in cucine stellate tra Inghilterra e Spagna, rientrato in Italia nel 2011, oggi è chef e consulente gastronomico a Rapallo. La sua cucina, premiata dalle principali guide di settore, nasce proprio dal dialogo tra mondi gastronomici diversi: mare e montagna, tradizione e tecnica contemporanea.
Prodotti tipici, consorzi e degustazioni al Villaggio Coldiretti
Protagonisti assoluti del Villaggio sono i prodotti simbolo della Valtellina e della Lombardia:
Le degustazioni dei vini valtellinesi sono realizzate in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina e le cantine del territorio.
L’iniziativa è promossa con il supporto di Provincia di Sondrio, Camera di Commercio, Comune di Bormio e i principali consorzi di tutela.
Il convegno “Sport e cibo sano: il futuro si allena oggi” – 8 febbraio
Domenica 8 febbraio alle ore 10.30 il Villaggio ospiterà il convegno:
“Sport e cibo sano: il futuro si allena oggi”
Tra gli ospiti confermati:
In apertura i saluti del Prefetto Anna Pavone e del Presidente della Provincia Davide Menegola. Previsto anche un videomessaggio del ministro Francesco Lollobrigida.
Nel pomeriggio, un secondo momento istituzionale terrà ufficialmente a battesimo la Mela Bernina.
Un villaggio che racconta la montagna verso Milano Cortina 2026
Il Villaggio Coldiretti di Bormio si conferma uno spazio di incontro tra tradizione alpina, identità agricola e visione contemporanea del turismo e della cucina.
E lo fa partendo da un simbolo semplice e potentissimo: una polenta che racconta molto più di una ricetta.