A Semogo, nel territorio del Valdidentro (SO), sono operativi il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) e la Sala Operativa Interforze (SOI) per garantire la regia unitaria di sicurezza, soccorso, protezione e difesa civile durante lo svolgimento dei Giochi.
L’attivazione, avviata martedì 3 febbraio, risponde all’esigenza di assicurare un presidio costante sul territorio provinciale, in grado di gestire in modo coordinato eventuali criticità legate all’evento olimpico e agli afflussi straordinari di atleti, spettatori e operatori.
Una cabina di regia interforze per la sicurezza dei Giochi
Presso la struttura sono presenti i rappresentanti:
-
dei Comuni coinvolti
-
delle Forze di Polizia e del Soccorso Pubblico
-
della Protezione Civile
-
degli Enti pubblici
-
dei gestori dei servizi pubblici essenziali
-
di Fondazione Milano Cortina 2026
L’obiettivo è garantire un coordinamento simultaneo e integrato di tutte le funzioni operative connesse alla gestione dell’evento.
Operatività continua per tutta la durata delle Olimpiadi
La struttura resterà attiva per l’intero periodo dei Giochi:
Il presidio costante consentirà una risposta immediata a ogni esigenza legata a:
-
viabilità e trasporti
-
comunicazioni
-
soccorso tecnico urgente
-
sanità
-
gestione emergenze
45 postazioni operative coordinate dal Prefetto
Il CCS, coordinato dal Prefetto, dispone di 45 postazioni collegate alle diverse funzioni operative, configurandosi come una vera e propria centrale strategica di gestione territoriale durante i Giochi.
La presenza sinergica di tutti gli attori istituzionali e tecnici coinvolti assicura un modello organizzativo in grado di garantire a atleti, spettatori e cittadini un evento in totale sicurezza.