Questa mattina il Capo della Polizia Vittorio Pisani, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, si è videocollegato dalla Sala gestione grandi eventi del Viminale con le Sale Operative Interforze di Milano, Bolzano, Trento, Venezia, Verona, Belluno, Sondrio e Varese.
Collegate anche la Sala operativa internazionale della Direzione Centrale Polizia Criminale e il Main Operation Center di Milano, nodi centrali del sistema di monitoraggio, gestione e scambio informativo tra tutti gli attori istituzionali impegnati nella sicurezza delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
In collegamento anche i Questori delle otto province interessate dall’evento.
«Imponente macchina della sicurezza»
Pisani ha sottolineato l’impegno messo in campo per allestire quella che ha definito una vera e propria “macchina della sicurezza”, evidenziando la necessità di affrontare ogni passaggio organizzativo con la massima attenzione, alla luce del carattere internazionale dei Giochi e dell’attuale scenario geopolitico.
Un richiamo forte alla responsabilità territoriale di ciascuna provincia coinvolta, chiamata a gestire flussi, presenze e criticità in un contesto di visibilità globale.
Sinergia tra Forze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza
Il Capo della Polizia ha espresso un ringraziamento significativo ai Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza presenti al collegamento, sottolineando la collaborazione costante e la sinergia operativa che caratterizza la preparazione di eventi internazionali così complessi.
Hanno partecipato al videocollegamento anche:
il Vice Capo della Polizia con funzioni vicarie Carmine Belfiore
il Vice Capo della Polizia per il Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia Giancarlo Di Vincenzo
il Direttore Centrale della Polizia Criminale Raffaele Grassi
il Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Diego Parente
Oggi, nelle località olimpiche dell’Alta Valtellina, sono previsti ampi spazi di sereno sia a Bormio sia a Livigno. Nel corso del pomeriggio sono attese nuvole in arrivo da ovest, con un progressivo aumento della copertura. In serata il cielo diventerà coperto, con nevicate deboli e intermittenti durante la notte. Le precipitazioni tenderanno a esaurirsi nella mattina di venerdì a Bormio e nel primo pomeriggio a Livigno. Temperature Oggi Bormio: massime […]