La XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino ha concluso ieri, mercoledì 4 febbraio 2026, a Pescegallo, nel comune di Gerola Alta, la seconda fase del corso di formazione su ghiaccio e ambiente invernale, avviato nei giorni scorsi in Val Gerola.
All’addestramento hanno partecipato dieci tecnici della Delegazione Lariana, affiancati da due istruttori regionali del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Formazione in condizioni reali
A causa delle nevicate continue e della presenza di abbondante neve fresca, i soccorritori hanno raggiunto le zone di addestramento utilizzando gli sci d’alpinismo. Durante la giornata sono state affrontate diverse attività pratiche, tra cui le manovre di soccorso su cascata di ghiaccio, con l’utilizzo di tecniche e attrezzature specifiche.
Preparazione per interventi complessi
Allenamenti di questo tipo, svolti in condizioni meteo difficili e con innevamento simile a quello che si può trovare durante un intervento reale, sono fondamentali per migliorare le competenze individuali e il lavoro di squadra.
I tecnici del CNSAS sono infatti chiamati a operare anche in situazioni particolarmente complesse e in presenza di maltempo, quando l’utilizzo dell’elicottero può non essere possibile. In questi casi, diventa essenziale l’intervento diretto delle squadre territoriali sul terreno.
Il Consiglio di Amministrazione di BPER Banca, riunito il 4 febbraio 2026 sotto la presidenza di Fabio Cerchiai, ha approvato i risultati individuali della Banca e quelli consolidati del Gruppo BPER al 31 dicembre 2025. Il 2025 si è chiuso con risultati molto positivi, nonostante un contesto internazionale complesso dal punto di vista geopolitico ed economico. «Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi del Piano Industriale e portato avanti con successo l’operazione […]