Cronaca

Valanga sull’Aprica: grande mobilitazione, ma i presunti coinvolti risultano illesi

today5 Febbraio 2026 1025 1

Sfondo
share close






valanga

Nel pomeriggio di oggi è scattato un intervento di ricerca e soccorso in alta quota, dopo una segnalazione di valanga nella zona del Palabione, sulla pista Benedetti, a circa 2300 metri di altitudine.

L’allerta è scattata intorno alle ore 15:42. Si temeva il coinvolgimento di due persone, ma al momento dell’intervento non era chiaro se fossero effettivamente presenti nell’area interessata.

La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente, coinvolgendo squadre del Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Polizia, oltre a diversi elicotteri provenienti da Sondrio, Bergamo e Brescia. Le operazioni sono state coordinate in collaborazione con il NUE 112 e il sistema di emergenza SOREU delle Alpi.

Poco dopo le 17:00, da una prima verifica con il 118, è emerso che le persone segnalate come potenzialmente coinvolte sarebbero in realtà rientrate a casa illese. Le operazioni di accertamento sono comunque proseguite per escludere ogni rischio residuo.

Le verifiche sono ancora in corso, ma al momento non risultano feriti. Resta alta l’attenzione per il pericolo valanghe in quota, in particolare in questi giorni caratterizzati da condizioni meteorologiche instabili.








Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Olimpiadi Milano Cortina, Pisani collega le Sale Operative: «Massima attenzione sulla sicurezza»

Cronaca

Olimpiadi Milano Cortina, Pisani collega le Sale Operative: «Massima attenzione sulla sicurezza»

Questa mattina il Capo della Polizia Vittorio Pisani, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, si è videocollegato dalla Sala gestione grandi eventi del Viminale con le Sale Operative Interforze di Milano, Bolzano, Trento, Venezia, Verona, Belluno, Sondrio e Varese. Collegate anche la Sala operativa internazionale della Direzione Centrale Polizia Criminale e il Main Operation Center di Milano, nodi centrali del sistema di monitoraggio, gestione e scambio informativo tra tutti gli attori […]

today5 Febbraio 2026 46