BORMIO – Attività fisica e corretta alimentazione alleati per una vita sana, basata sul benessere fisico e mentale.
Sono i temi al centro del convegno “ Sport e cibo sano: il futuro si allena oggi” , organizzato da Coldiretti in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
L’appuntamento è per domenica 8 febbraio, alle ore 10.30, presso il Villaggio Coldiretti Valtellina in piazza V Alpini a Bormio , dove interverranno rappresentanti delle istituzioni, del mondo scientifico e della ristorazione di qualità.
Insieme al presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini , ci saranno: Attilio Fontana , presidente di Regione Lombardia; Giovanni Malagò , presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026; Dominga Cotarella , presidente nazionale di Fondazione Campagna Amica e Terranostra; Massimo Sertori , assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo della risorsa idrica di Regione Lombardia.
Sarà trasmesso un messaggio del ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.
Presenti anche Anna Pavone , prefetto di Sondrio; Davide Menegola , presidente della Provincia di Sondrio; Silvia Cavazzi , sindaco di Bormio; Sandro Bambini , presidente di Coldiretti Sondrio.
L’approfondimento scientifico sul rapporto tra cibo, sport e salute sarà affidato al biologo nutrizionista Omar Scomodon , mentre a portare l’esperienza concreta della ristorazione legata al territorio sarà Gianni Tarabini , chef stellato dell’agriturismo La Fiorida di Mantello (Sondrio).
Un momento di confronto sull’importanza di promuovere un modello di vita attivo e basato su un’alimentazione completa ed equilibrata con al centro il cibo naturale, tracciato e stagionale contrapposto ai pericoli dei cibi ultra formulati, che mettono a rischio soprattutto i soggetti più fragili a cominciare dai bambini.
Il convegno si inserisce all’interno del programma di attività del Villaggio Coldiretti Valtellina, un’occasione unica per toccare con mano la centralità e le eccellenze dell’agroalimentare valtellinese e lombardo nel contesto dei giochi olimpici di Milano Cortina.
Tutti i giorni fino al 22 febbraio, dalle ore 11 alle 20, sarà infatti possibile fare la spesa con il meglio dei prodotti locali direttamente dagli agricoltori nel mercato di Campagna Amica; gustare il miglior cibo valtellinese con le ricette della tradizione; partecipare a talk, show cooking con chef stellati e cuochi contadini, attività didattiche per bambini e famiglie.
La FESA Cup 2026 si decide a Santa Caterina Valfurva . La 6.a e ultima tappa della Coppa Europa di sci di fondo è in programma il fine settimana del 21 e 22 marzo, in una due giorni che promette spettacolo e che incoronerà i vincitori della Coppa. Circondata dal gruppo Ortles-Cevedale, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, Santa Caterina Valfurva è situata a poco meno di 1800 m […]