Bormio si risveglia nel segno dell’entusiasmo all’indomani della storica Discesa Libera maschile sulla pista Stelvio, che ha regalato all’Italia un doppio podio olimpico. L’argento di Giovanni Franzoni e il bronzo di Dominik Paris, alle spalle dell’oro dello svizzero Franjo von Allmen, hanno acceso la festa in Alta Valtellina, confermando Bormio tra le capitali mondiali dello sci alpino.
Una giornata memorabile, vissuta non solo sugli sci ma anche nel cuore del paese, dove migliaia di persone si sono ritrovate in Piazza Cavour/Kuerc davanti al maxischermo, trasformando il centro storico in una vera e propria arena olimpica a cielo aperto, con animazione dedicata anche ai più piccoli.
Pista Stelvio a riposo, ma Bormio resta protagonista
Oggi gli atleti dello sci alpino osservano una giornata di riposo in vista della prossima gara, la Combinata a Squadre, in programma lunedì 9 febbraio. La Discesa Libera di ieri resterà comunque nella storia: mai prima d’ora due azzurri erano saliti insieme sul podio olimpico nella libera.
Alle spalle di von Allmen, autore del miglior tempo in 1:51.61, Franzoni e Paris hanno firmato una prestazione che ha fatto esplodere l’entusiasmo del pubblico presente e dei telespettatori collegati da tutta Italia.
Sport, salute e alimentazione: il Villaggio Coldiretti inaugura ufficialmente
La domenica olimpica di Bormio è dedicata anche ai temi del benessere e della corretta alimentazione. Alle ore 10:30, in Piazza V Alpini, è in programma l’inaugurazione ufficiale del Villaggio Coldiretti Valtellina, con il convegno:
“Sport e cibo sano: il futuro si allena oggi”
Un appuntamento che mette al centro il legame tra sport, salute e nutrizione equilibrata, promuovendo il valore del cibo naturale, locale e tracciato, e sensibilizzando sui rischi legati ai prodotti ultra-processati.
Tra le presenze attese:
Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia
Giovanni Malagò, Presidente Fondazione Milano Cortina 2026
Massimo Sertori, Assessore regionale
Silvia Cavazzi, Sindaco di Bormio
Ettore Prandini, Presidente nazionale Coldiretti
Dominga Cotarella, Fondazione Campagna Amica e Terranostra
Sandro Bambini, Coldiretti Sondrio
Gianni Tarabini, chef stellato de La Fiorida
Omar Scomodon, biologo nutrizionista
È previsto anche un videomessaggio del ministro Francesco Lollobrigida.
Tradizioni e spettacolo: Welcome Party e Pasquali in centro
Dalle 21:00, il centro storico ospita il grande Welcome Party Fuoripista in Piazza Cavour/Kuerc. Protagoniste le tradizioni locali, con la sfilata dei Pasquali, le portantine allegoriche dei cinque quartieri di Bormio, musica dal vivo, giochi, dolci tipici, vin brûlé e la suggestiva calata delle Guide Alpine dalla Torre delle Ore.
Cinema di montagna al Plinius
Il Cinema Plinius propone la rassegna La Cultura della Montagna, in collaborazione con Trento Film Festival e Sondrio Film Festival. In programma:
Ore 18:00: Qivitoq – Un viaggio oltre i ricordi d’infanzia e Narcis
Ore 20:45: Streif – Una discesa infernale, con presentazione del Trento Film Festival
Carnevale in anticipo a Sondalo
A Sondalo, dalle ore 13:00, spazio all’VIII edizione del Carneval del Rio, con sfilata, maschere tradizionali, carri allegorici a tema sportivo, musica e le immancabili frittelle di mele. Un evento che unisce folklore, spettacolo e spirito olimpico.
Non solo competizioni, ma un vero banco di prova organizzativo e di partecipazione. La prima giornata di gare a Livigno ha rappresentato una verifica concreta della capacità della località di gestire un grande evento internazionale, con una risposta positiva da parte di pubblico, atleti e organizzazione. Dopo la cerimonia di apertura, caratterizzata dalla sfilata degli atleti nel cuore del Livigno Snowpark, l’impianto ha iniziato a riempirsi fin dalle prime qualifiche, […]