Oltre 200 giovani atleti in palestra per una giornata di sport, inclusione e divertimento
Sull’onda delle emozioni delle Olimpiadi invernali, anche Morbegno ha vissuto la propria giornata olimpica in versione “mini”. Sabato 7 febbraio, nella palestra di piazza Sant’Antonio, si è svolta la Miniolimpiade dell’Atletica dedicata agli Esordienti dai 5 agli 11 anni, con una partecipazione straordinaria.
Sono stati ben 204 i mini-atleti, in rappresentanza di 10 società della provincia di Sondrio, a sfilare all’interno dell’impianto, accompagnati dai propri allenatori e accolti dagli applausi delle famiglie. Un colpo d’occhio che ha raccontato perfettamente lo spirito dell’evento: entusiasmo, voglia di stare insieme e scoperta dell’atletica attraverso i gesti fondamentali del correre, saltare e lanciare.
Un evento che unisce sport, emozioni e territorio
L’iniziativa, organizzata dal GS CSI Morbegno, ha rappresentato non solo una manifestazione sportiva, ma anche un momento di forte valore educativo e sociale. Tra gli spettatori anche Luca Del Curto, responsabile del settore mezzofondo per FIDAL Lombardia, che oltre dieci anni fa introdusse questo format in valle e che questa volta ha seguito con emozione il figlio Alessio sugli spalti dell’indoor morbegnese.
Un passaggio simbolico che testimonia come queste manifestazioni siano diventate un punto di riferimento per la crescita sportiva dei più piccoli, mettendo al centro divertimento, passione e condivisione.
Inclusione protagonista: l’emozione di Tommaso Vergottini
Uno dei momenti più intensi del pomeriggio è stato quello legato all’atleta “special” del GS CSI Morbegno, Tommaso Vergottini, che ha partecipato a tutte le prove dimostrando quanto l’atletica sia uno sport realmente inclusivo. Per lui il gradino più alto del podio, premiato dal presidente FIDAL Sondrio Roberto Rovedatti e dal presidente del GS CSI Morbegno Giovanni Ruffoni, tra gli applausi del pubblico.
Gare, staffette e tanto entusiasmo
Il programma ha visto:
Esordienti 4-6-8 impegnati in corsa veloce, salto della rana e staffettone finale
Esordienti 10, in squadre da tre, alle prese con salto triplo, lancio della palla da inginocchiati e staffetta
Proprio la staffetta finale è stata il momento più spettacolare, con il pubblico coinvolto e i giovani atleti concentratissimi nel passaggio del testimone, tra curve affrontate in derapata e sprint a tutta velocità.
A rendere l’atmosfera ancora più elettrizzante, anche gli allenatori si sono messi in gioco con due staffette goliardiche che hanno strappato sorrisi e applausi.
Premiazioni e classifiche
Dopo la merenda con pane e Nutella, spazio alle premiazioni, tra chiacchiere di Carnevale e cappellini Banca Popolare di Sondrio per tutti.
Podio Esordienti 10 femminili:
GP Valchiavenna (Giulia Oregioni, Anna Gusmeroli, Linda Fallini)
GS Valgerola (Angelica Di Fidio, Clarissa Manni, Yasmine El Ansari)
GS CSI Morbegno (Linda Buzzetti, Petra Perlini, Virginia Perlini)
Podio Esordienti 10 maschili:
GS CSI Tirano (Pablo Antonioli, Giorgio Demonti, Riccardo Pedruscini)
GS CSI Morbegno (Carlo Zecca, Mirco Vaninetti, Francesco Brambilla)
GP Santi (Filippo Giorgetta, Giacomo Acquistapace, Dante Dell’Oca)
Per numero di partecipanti, primo posto al GS CSI Morbegno con 55 atleti, seguito da GS Valgerola (38) e GP Santi (26), quindi GP Valchiavenna, Polisportiva Albosaggia, GS Chiuro, AS Lanzada, GS CSI Tirano, ADM Ponte e GP Talamona.
Prossimi appuntamenti del circuito indoor
Il circuito indoor proseguirà con:
14 marzo a Lanzada
21 marzo a Chiavenna, per il gran finale
Un percorso che continua a valorizzare l’atletica giovanile in Valtellina, mettendo al centro i bambini, la passione per lo sport e il piacere di crescere insieme.
Fine settimana intenso per il settore giovanile della Nuova Sondrio, con impegni su più fronti tra campionati regionali, provinciali e tornei. Dalla Juniores agli Allievi, fino a Giovanissimi, Esordienti e Pulcini, i biancazzurri hanno raccolto punti, vittorie importanti e nuove conferme. Juniores Nazionale: pareggio sul campo del Sangiuliano La Juniores Nazionale guidata da Cesare Tarabini, con Tommaso De Vittorio e Francesco Bertolini, ha conquistato un pareggio sul campo del Sangiuliano, […]