News

Nuova Sondrio travolgente: poker alla Vogherese e ingresso in zona playout

today8 Febbraio 2026 65

Sfondo
share close






Gonzalo Escudero in azione

La Nuova Sondrio firma una delle prestazioni più convincenti della stagione e supera con un netto 4-1 la Vogherese allo stadio Castellina, conquistando la quinta vittoria stagionale e la seconda davanti al pubblico di casa. Un successo pesantissimo che consente ai biancazzurri, per la prima volta dall’inizio del campionato, di lasciare l’ultimo posto e agganciare la zona playout, superando il Pavia, sconfitto sul campo della capolista Folgore Caratese.

Una domenica da ricordare per i tifosi presenti sugli spalti e per chi ha seguito la diretta sul canale YouTube ufficiale del club guidato da Michele Rigamonti, con una cornice di pubblico calorosa e un’atmosfera resa ancora più suggestiva dal sole a sprazzi e dal vento invernale.

Avvio sprint: Sondrio devastante nei primi minuti

Con Manuel Serra in panchina al posto dello squalificato Stefano Brognoli, la Nuova Sondrio si presenta con una formazione molto simile a quella vittoriosa a Castellanza, con l’unica novità rappresentata da Belecco al posto di Zaccone. La Vogherese di Davide Salute risponde confermando l’undici dell’ultima gara.

Il match si accende subito: al 4’ è Escudero a provarci dal limite, costringendo Ricci al corner. Proprio dagli sviluppi del calcio d’angolo nasce il vantaggio: ancora Escudero mette un pallone perfetto sul secondo palo, dove Martinez svetta di testa firmando l’1-0.

Neppure il tempo di riorganizzarsi per gli ospiti che al 7’ arriva il raddoppio: il pressing di Modou Badjie sul portiere avversario produce un rimpallo favorevole e il centrocampista biancazzurro deposita in rete per il 2-0, trovando anche il suo primo gol stagionale.

La Nuova Sondrio continua a spingere, sfiorando il tris con Belecco e Vasil, mentre la Vogherese prova a reagire affidandosi a Zito, che colpisce anche un palo esterno. Al 20’ gli ospiti hanno l’occasione per rientrare in partita con un calcio di rigore, ma Zito colpisce il palo dopo l’intuizione di Uccelletti.

Tris prima dell’intervallo, Castellina in festa

Il forcing biancazzurro viene premiato al 39’: Gaeta apre per Martinez, il cross trova Vasil, che di testa firma il 3-0, scatenando l’entusiasmo sugli spalti. Si va al riposo con la Nuova Sondrio saldamente in controllo e tra gli applausi del pubblico.

Ripresa più equilibrata, ma il Sondrio chiude i conti

Nella seconda frazione la Vogherese prova a riaprire il match e al 50’ trova il gol con Folli, che devia in area un cross dalla destra per il 3-1. Gli ospiti prendono coraggio e colpiscono anche un altro palo con Panarello, ma il Sondrio gestisce con ordine.

Nel lungo recupero, i biancazzurri mettono il sigillo definitivo: in contropiede De Angelis serve Marras, che con un sinistro preciso batte Modesti e firma il 4-1 finale.

Classifica e prossimo turno

Grazie a questa vittoria, la Nuova Sondrio sale a 19 punti, lasciando l’ultimo posto e inserendosi ufficialmente nella lotta salvezza. Una spinta importante in vista del prossimo impegno, in programma domenica 15 febbraio alle 14.30 sul difficile campo della Leon, squadra in piena corsa playoff.

Il pomeriggio si chiude tra cori, applausi e grande entusiasmo, con i tifosi già proiettati verso una rincorsa che ora appare più concreta.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Valanga sul Pizzo Meriggio: il cordoglio del CAI Sondrio per Sebastiano Erba e Alfio Muscetti

Attualità

Valanga sul Pizzo Meriggio: il cordoglio del CAI Sondrio per Sebastiano Erba e Alfio Muscetti

La Sezione Valtellinese di Sondrio del Club Alpino Italiano (CAI) e la Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo “Luigi Bombardieri” esprimono il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Sebastiano Erba, 35 anni, e Alfio Muscetti, 46 anni, vittime della valanga verificatasi nella giornata di sabato 7 febbraio sul versante nord del Pizzo Meriggio, nel territorio comunale di Albosaggia. La comunità del CAI è profondamente colpita e addolorata per […]

today8 Febbraio 2026 629 1