Milano, 9 febbraio 2026 – “Le dichiarazioni dell’Assessore regionale all’agricoltura a commento degli ultimi avvistamenti di lupi in Lombardia sono opportune e giustamente indirizzate ad evitare reazioni emotive o scomposte.
Bene ha fatto Regione Lombardia a ricordare che esistono specifiche procedure finalizzate ad intervenire in modo efficace per governare e gestire una specie che sempre più ha creato evidenti problemi alle attività antropiche anche in contesti montani” afferma la Consigliera Regionale della Lega Silvana Snider , membro della Commissione Speciale Montagna.
“Ricordo che, come Lega, ci siamo battuti con successo a livello nazionale ed europeo per un declassamento del livello di protezione della specie che potesse finalmente permettere di programmare azioni di contenimento coerenti e coordinate con le comunità locali” prosegue Snider.
“Ora si prosegua su questa strada di buon senso con interventi concreti a tutela di chi, con il proprio lavoro nell’allevamento e nell’agricoltura di montagna, contribuisce da sempre a tenere vive e sicure aree di inestimabile valore ambientale a rischio di spopolamento” conclude Snider.
A Carnevale il TAQ trasforma il teatro in una festa di comunità Venerdì 13 febbraio il Teatro/Cinema Bernina di Chiesa in Valmalenco ospita una serata speciale firmata TAQ, che celebra il Carnevale trasformando il teatro in un luogo di incontro, partecipazione e comunità. Dopo il successo del Festival TAQ 2025, il progetto torna a coinvolgere l’intera Valmalenco con un appuntamento pensato per tutte le età, dove il pubblico diventa parte […]