Si è svolto ad Aprica un incontro istituzionale tra AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani / Scuola Italiana Sci, il Comune di Aprica e una delegazione ufficiale cinese del Chongqing Municipal Sports Bureau, ente governativo responsabile della pianificazione e dello sviluppo dello sport e degli impianti invernali della municipalità di Chongqing, una delle quattro grandi municipalità cinesi direttamente dipendenti dal Governo centrale, con oltre 30 milioni di abitanti .
L’incontro si inserisce nel più ampio contesto delle relazioni internazionali legate ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e ha rappresentato un momento di confronto istituzionale di alto profilo tra il sistema alpino italiano e una delle realtà emergenti più dinamiche nel panorama mondiale degli sport invernali.
Ad accogliere nella località valtellinese la delegazione cinese guidata dal Direttore Guangcan Yuan , sono stati il Presidente Nazionale AMSI Luciano Stampa , il Presidente AMSI Lombardia Mauro Lazzarini e il Vicepresidente AMSI e Presidente AMSI Alto Adige Robert Demetz , alla presenza dell’Assessore al Turismo e Sport del Comune di Aprica Alessandro Damiani .
Nel corso dell’incontro, AMSI ha ribadito il proprio ruolo di riferimento nazionale e internazionale nella rappresentanza dei maestri di sci e snowboard e nella diffusione della cultura degli sport invernali.
In qualità di organismo rappresentativo della categoria professionale dei Maestri di Sci italiani e membro di ISIA – International Ski Instructor Association, AMSI ha illustrato il modello italiano degli sport invernali, fondato sull’integrazione tra alta formazione tecnica, sistema delle Scuole Italiane Sci e sviluppo turistico delle località alpine.
Luciano Stampa , presidente AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani: “Il modello italiano si distingue per la forte connessione tra qualità della formazione, professionalità dei maestri e valorizzazione del territorio. È un sistema che mette al centro le persone, lo sport e il turismo, generando benefici duraturi per le comunità alpine e per il sistema Paese”.
La richiesta di incontro da parte del Chongqing Municipal Sports Bureau nasce dall’interesse verso questo approccio, considerato un punto di riferimento per lo sviluppo degli sport invernali e delle destinazioni sciistiche in Cina.
Nel dialogo istituzionale è stato approfondito il percorso di confronto tecnico e culturale già avviato, che nel 2025 ha visto il Demo Team Italia invitato in Cina per attività dimostrative e workshop tecnici.
La delegazione cinese ha espresso ufficialmente, anche attraverso una lettera di ringraziamento indirizzata al Presidente AMSI, il desiderio di rafforzare il dialogo e valutare ulteriori sviluppi di collaborazione.
Tra i principali ambiti di interesse emersi figurano lo scambio tra giovani sciatori italiani e cinesi, l’organizzazione congiunta di eventi sportivi giovanili, il dialogo con i maestri cinesi, sia attraverso missioni in Cina sia tramite periodi di training in Italia, e il confronto specialistico nei settori dello sci alpino e dello sci nordico.
L’Assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa ha effettuato un sopralluogo alla Sala Operativa Interforze, centro nevralgico del coordinamento della sicurezza sul territorio valtellinese. Ad accoglierlo S.E. il Prefetto di Sondrio, dott.ssa Anna Pavone, e il Questore, dott. Sabato Riccio, insieme ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli enti coinvolti nel dispositivo operativo. Durante la visita è stato illustrato il funzionamento della Sala Operativa Interforze, attiva per […]