Cronaca

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: alta l’attenzione della Filcams CGIL su sicurezza e diritti dei lavoratori

today12 Febbraio 2026 23

Sfondo
share close






cgil logo

Le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 devono essere un momento di orgoglio e opportunità per il territorio valtellinese. Ma un evento di questa portata non può prescindere dal pieno rispetto dei diritti e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nei siti olimpici.

È questo il punto fermo della Filcams CGIL di Sondrio, intervenuta nei giorni scorsi dopo numerose segnalazioni arrivate da personale impiegato nei servizi di controllo accessi presso i siti olimpici di Bormio e Livigno.

Segnalazioni su turni e condizioni di lavoro

Turni prolungati, esposizione al freddo e ritardi nella consegna dei dispositivi di protezione individuale (DPI) sono tra le principali criticità evidenziate.

Le postazioni di lavoro – tende temporanee con pavimentazione ghiacciata e sistemi di riscaldamento non sempre adeguati – hanno sollevato preoccupazioni concrete. In particolare, l’episodio che ha visto due lavoratori ricorrere alle cure del Pronto Soccorso per problematiche legate al freddo ha reso necessario un intervento immediato.

Diffide e segnalazioni agli organi competenti

La Filcams CGIL di Sondrio, in coordinamento con la Filcams CGIL Lombardia e con il supporto dell’RLST (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale) di sito Milano-Cortina, ha inviato formali diffide all’azienda coinvolta e attivato le segnalazioni agli organi competenti.

Nelle ultime ore è stata finalmente avviata la consegna di giacche termiche, scarpe e altri DPI al personale. Un primo risultato importante che conferma, da un lato, l’efficacia dell’azione sindacale e, dall’altro, la necessità delle iniziative intraprese.

“Continueremo a vigilare”

Resta ora fondamentale completare la dotazione a tutti i lavoratori e garantire il pieno rispetto delle norme in materia di sicurezza, orari e riposi.

«Continueremo a vigilare e monitorare attentamente la situazione – ha dichiarato Alessandro Angius, Segretario generale Filcams CGIL Sondrio – pronti a intervenire laddove dovessero emergere situazioni di irregolarità o sfruttamento, a tutela della salute e della dignità del lavoro nei siti olimpici».








Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Tirano, nuovo atto vandalico al sottopasso di via Polveriera: imbrattata la rampa appena riqualificata

Cronaca

Tirano, nuovo atto vandalico al sottopasso di via Polveriera: imbrattata la rampa appena riqualificata

Danni a un intervento da 30 mila euro finanziato con fondi pubblici. Il Comune condanna il gesto, avviate verifiche con la videosorveglianza. Non si ferma il problema dei vandalismi in città. Nei giorni scorsi il sottopasso di via Polveriera è stato nuovamente preso di mira: ignoti hanno imbrattato la rampa con scritte e segni tracciati in diversi punti, danneggiando un intervento di riqualificazione concluso solo recentemente. L’opera di ritinteggiatura, dal […]

today12 Febbraio 2026 106