Servizio dedicato ai bisogni sanitari non urgenti per residenti, domiciliati e turisti presenti durante i Giochi
In occasione dei Giochi Olimpici Invernali, sul territorio dell’ASST Valtellina e Alto Lario è attivo un servizio di assistenza sanitaria territoriale dedicato alla gestione dei bisogni non urgenti e degli eventi acuti minori.
Il servizio è rivolto ai residenti, ai domiciliati e a tutte le persone temporaneamente presenti in Valtellina e Alto Lario durante il periodo olimpico.
Numero 116117: quando chiamare
Per accedere all’assistenza sanitaria territoriale è necessario contattare il 116117, Numero Europeo Armonizzato (NEA), gestito da AREU e attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.
Per l’assistenza sanitaria territoriale diurna, il servizio è operativo nei giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
Il numero 116117 è dedicato a situazioni non urgenti, come:
stati febbrili di recente insorgenza
piccoli eventi acuti
necessità di consulto medico non differibile ma non emergenziale
Come funziona il servizio
La chiamata viene inizialmente gestita dalla Centrale Laica di AREU, che effettua un primo inquadramento della richiesta.
Se la problematica è sanitaria, l’utente viene trasferito alla Centrale Unica, presidiata da personale medico formato, che può:
(Sondrio, 13 febbraio 2026) - A Sondrio si respira un clima olimpico e tutta la città partecipa al grande evento sportivo: la piazza Garibaldi, dove sono stati allestiti un grande schermo per seguire le gare in diretta e una tensostruttura che ospita i Winter Events, è stata ribattezza "Piazza Milano Cortina 2026". I numeri che si registrano, che aumentano giorno dopo giorno, hanno premiato la scelta del capoluogo quale […]