Attualità

Valtellina Taste of Emotion alle Olimpiadi Milano Cortina 2026: nuova wave dello spot e calendario di eventi

today16 Febbraio 2026 24

Sfondo
share close






download

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina (DAQ) – Taste of Emotion, sponsor ufficiale delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, lancia la seconda wave del suo spot promozionale e un fitto calendario di attività per valorizzare il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche.

Spot “La magia di un’emozione, la sfida di un sogno”

Dal 6 febbraio 2026 è on air lo spot “La magia di un’emozione, la sfida di un sogno”, diretto da Paolo Aralla, che racconta il sogno di un giovane sciatore valtellinese di partecipare alle Olimpiadi Invernali. Lo spot sarà trasmesso su RAI, Discovery e piattaforme digital per tutto il periodo delle gare, con declinazioni anche su maxischermi nelle città di Milano, Roma e in altri punti strategici.

Eventi e degustazioni: Milano, Bormio, Livigno e Sondrio

Il Distretto Valtellina Taste of Emotion organizza attività in tutta la Lombardia per promuovere prodotti DOP e IGP, turismo e cultura alpina:

  • Milano: fino al 22 febbraio, stand dedicato al Main Media Center per giornalisti, con degustazioni di prodotti tipici. Nella lounge Voce di Aimo e Nadia, i prodotti DOP e IGP della Valtellina saranno protagonisti del menu dello chef Alessandro Negrini. Il 17 febbraio, Casa Lombardia ospiterà la presentazione dell’offerta turistica valtellinese.

  • Bormio: nella Media Lounge Area del Pentagono, esposizione e degustazioni di prodotti tipici e vini DOP/IGP.

  • Livigno: fino al 22 febbraio, Casa Valtellina al Fan Village offrirà esperienze interattive tra sport, intrattenimento e prodotti locali. Eventi stampa il 13 e 17 febbraio per la promozione dei prodotti DOP e IGP della Valle.

  • Sondrio: piazza Garibaldi diventa punto di public viewing per seguire le gare in diretta. Fino al 22 febbraio, la rassegna Valtellina Winter Events animerà la città con degustazioni, musica, attività sportive ed eventi per tutte le età.

Prodotti DOP e IGP della Valtellina

Il marchio “Valtellina Taste of Emotion” unisce 9 eccellenze agroalimentari:

  • Bresaola della Valtellina IGP

  • Bitto DOP

  • Valtellina Casera DOP

  • Valtellina Superiore DOCG

  • Sforzato di Valtellina DOCG

  • Rosso di Valtellina DOC

  • Alpi Retiche IGT

  • Mela di Valtellina IGP

  • Pizzoccheri della Valtellina IGP

Con un valore complessivo di oltre 300 milioni di euro e più di 5.200 occupati coinvolti, il Distretto rappresenta un modello integrato tra enogastronomia, turismo e cultura alpina, promuovendo la qualità certificata e la tradizione del territorio.

Obiettivi della campagna

Claudio Palladi, presidente del DAQ, ha dichiarato:

“Con queste iniziative vogliamo aumentare la visibilità internazionale della Valtellina e delle sue eccellenze, mostrando un territorio unico dove prodotti DOP e IGP, tradizioni culturali e capacità di accoglienza si incontrano con un’offerta turistica di eccellenza. Milano Cortina 2026 è la vetrina ideale per far conoscere al mondo la nostra identità e autenticità”.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Corso per gestori di rifugi in Lombardia: ottava edizione a Sondrio, iscrizioni aperte fino al 4 marzo 2026

Attualità

Corso per gestori di rifugi in Lombardia: ottava edizione a Sondrio, iscrizioni aperte fino al 4 marzo 2026

Regione Lombardia lancia l’ottava edizione del Corso per gestori di rifugi di montagna, un percorso formativo pensato per valorizzare la figura del rifugista e rafforzare i servizi alpini nel territorio lombardo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste e APF Valtellina – Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina. Dettagli del corso Il corso si svolgerà in presenza a Sondrio […]

today16 Febbraio 2026 26