Eventi

Olimpiadi, festa per lo scialpinismo e tanti eventi a Bormio

today20 Febbraio 2026 7

Sfondo
share close






QCJsTBV4CZ0

Tutti pazzi per lo sci alpinismo

Venerdì 20 febbraio una Bormio innevata continua a vivere lo spirito olimpico: dopo l’emozionante sprint di sci alpinismo sotto la neve, l’attesa è per la staffetta mista sulla pista Stelvio di domani.

In serata, la Bormio Media Lounge ospita “Bormio: A Skimo Destination”, confronto su presente e futuro dello skialp, disciplina sotto i riflettori di questi giorni – e largamente praticata in Valtellina attraverso i suoi Stelvio Skimo Trail – mentre a Sondalo il concerto “Candle Notes” chiude le due settimane olimpiche con un momento di musica e armonia COSA SUCCEDE VENERDÌ 20 FEBBRAIO?

Con un debutto molto atteso sotto una fitta nevicata – oltre 20 cm di neve hanno imbiancato le strade di Bormio per tutta la mattina – lo sprint dello sci alpinismo ha regalato emozioni e grande spettacolo. Pubblico e media non si sono lasciati spaventare da questa intensa fioccata, e una festosa folla ha accolto atlete e atleti all’arrivo: a salire sul gradino più alto del podio sono stati la svizzera Marianne Fatton nella gara femminile, e lo spagnolo Oriol Cardona Coll nella gara maschile. Una specialità adrenalinica che ha entusiasmato il pubblico presente e quello collegato da casa, confermando tutto il suo potenziale olimpico.

Ora l’attenzione si sposta sulla staffetta mista , in programma domani dalle 13:10 alle 15:30 , che chiuderà le Olimpiadi sulla pista Stelvio .

Ci attende un gran finale – questa volta sotto il sole. BORMIO: A SKIMO DESTINATION

Oggi alle 18.30 la Bormio Media Lounge ospita una serata dedicata allo sci alpinismo , novità olimpica ed espressione del territorio alpino e valtellinese. “Bormio: A Skimo Destination” è un’occasione in cui atleti, istituzioni e brand si confrontano sul presente e sul futuro della disciplina , parlando di performance, identità e sviluppo internazionale.

Protagonisti del dialogo saranno gli atleti del Team Italia Robert Antonioli, Nicolò Canclini e Katia Mascherona , insieme ad Adriano Greco , pioniere dello skialp e Guida Alpina, e a un rappresentante dell’ ISMF – International Ski Mountaineering Federation .

Al centro del confronto: l’ evoluzione dello skialp nel contesto olimpico , il valore di gareggiare “in casa” e il ruolo della federazione nel delineare prospettive future.

Un focus speciale sarà dedicato anche al contributo dei brand Ski Trab, Crazy, Scarpa e CAMP – nello sviluppo tecnico e culturale della disciplina: innovazione, sicurezza e sostenibilità sono al centro della loro ricerca e sviluppo.

La serata offrirà inoltre uno sguardo sul progetto Stelvio Natural Skimo Trail e sullo Skimo Festival , rafforzando la visione di Bormio come destinazione di riferimento internazionale per lo sci alpinismo , oggi e nel futuro post-olimpico. STELVIO NATURAL SKIMO TRAIL: CE N’È PER TUTTI I GUSTI!

Lo slancio olimpico potrebbe portare molti neofiti ad avvicinarsi allo sci alpinismo, e l’Alta Valtellina è pronta ad accoglierli!

Strizzando gli occhi ai nuovi appassionati, ma non solo, Bormio ha avviato nel 2025 il progetto Stelvio Natural Skimo Trail : percorsi segnalati e accuratamente mantenuti da Guide Alpine locali per permettere a chi si approccia allo scialpinismo di praticarlo in sicurezza e per gradi , consentendo di affrontare la discesa sulle piste del comprensorio.

A Bormio e nel suo comprensorio gli Stelvio Natural Skimo Trail sono cinque :

  • Bormio 2000 – La Rocca : si sale dalla cabinovia per 1,4 km immersi nei boschi, fino ai ristoranti panoramici Chalet La Rocca e I Rododendri, con un dislivello di 219 metri percorribili in circa 35 minuti.

    Da lì gli esperti possono proseguire sulla pista chiusa verso il Cimino per poi scegliere una delle tante discese disponibili, Stelvio inclusa.

  • Conca Bianca – Cuna Alta : itinerario con diverse varianti sul versante nord dell’Alta Valle, che estende l’esperienza di salita e discesa all’interno del comprensorio di Bormio.
  • Forte di Oga – San Colombano : questo trail parte dal Forte di Oga a Valdisotto e conduce fino alla Malga San Colombano, regalando ampi panorami sulla valle. È adatto a livelli da facile a medio e permette, con neve stabile ed esperienza adeguata, di proseguire su vie più impegnative come la salita al Monte Masucco.
  • Santa Caterina Valfurva – Plaghera : nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, questo itinerario si snoda tra i boschi fino a raggiungere Plaghera.

    Offre un’esperienza immersiva nella natura con la possibilità, per gli esperti o accompagnati, di proseguire lungo la Strada del Gavia fino al rifugio Sunny Valley o al Monte Sobretta.

  • Valdidentro/Rasin – Cuna Alta : uno dei tracciati più lunghi e panoramici, con partenza dal Centro Polifunzionale Rasin.

    Attraversa il bosco di Fogarola fino a Conca Bianca, offrendo splendidi scorci sul Monte Masucco e ottime opportunità di discesa sulle piste di Isolaccia.

Questi percorsi sono progettati per offrire agli sci alpinisti di ogni livello un’esperienza di skimo sicura e accessibile , anche in condizioni di innevamento naturale ridotto.

Contemporaneamente valorizzano l’ ambiente alpino dell’Alta Valtellina , attraverso boschi, pendii e panorami d’alta quota, per praticare questo sport nel rispetto della natura.

Quello di Stelvio Natural Skimo Trail è un modello pilota innovativo e sostenibile: lo sci alpinista partecipa infatti ai costi di gestione con l’acquisto di uno skipass per gli arroccamenti, che include una risalita al giorno, offrendo quindi la possibilità di raggiungere percorsi in quota e in migliori condizioni di innevamento .

A ciò si aggiunge anche l’offerta di una garanzia di manutenzione e messa in sicurezza per i tratti di salita, in aggiunta alla copertura obbligatoria RC per le discese in pista. CANDLE NOTES – SUONI, LUCE, ARMONIA

Per la prima volta in Valtellina, a Sondalo alle ore 18.00 e 20.30 , prende vita Candle Notes , un suggestivo concerto per pianoforte che trasforma la Chiesa di Santa Marta – scrigno di arte e spiritualità – in uno spazio intimo e avvolgente, dove le note dialogano con la storia.

Un’ esperienza immersiva che chiude le due settimane olimpiche con un momento di raccoglimento e bellezza: un viaggio musicale tra celebrazione ed emozione , con brani classici e contemporanei ispirati allo sport, alla gioia e ai valori universali e senza tempo dei Cinque Cerchi olimpici. LA GIORNATA IN BREVE

Ore 18.00 e 20.30 | Candle Notes , Chiesa di Santa Marta, Sondalo

Ore 18.30 | Serata Bormio: A Skimo Destination , Bormio Media Lounge

Ore 20.30 | Ciaspolata in notturna con Marco Confortola , Piazza Magliavaca – Ufficio Turistico, Valfurva

Da martedì a domenica, dalle 15.00 alle 19.00 | Oro Bianco – una storia di sport e comunità al Centro Visitatori Valfurva

Tutti i giorni dalle 11 alle 20 | Villaggio Coldiretti Valtellina in Piazza V Alpini, Bormio.

Tutti i giorni dalle 11 alle 21:30 | Stelvio Après Ski in Piazzale Motta

Tutti i giorni dalle 15 alle 21 | Live Site Milano Cortina 2026 in Piazza Cavour/Kuerc con intrattenimento per famiglie e musica dal vivo

Per maggiori informazioni: [email protected]







Scritto da: Paolo Croce

Rate it

Articolo precedente

Idroelettricamenteneve: 5 scuole della provincia di Sondrio in finale: mercoledì a Lanzada dovranno realizzare la loro scultura con un blocco di oltre 3 metri cubi di neve

Ambiente e Territorio

Idroelettricamenteneve: 5 scuole della provincia di Sondrio in finale: mercoledì a Lanzada dovranno realizzare la loro scultura con un blocco di oltre 3 metri cubi di neve

IDROELETTRICAMENTENEVE": 6 CLASSI DI 5 SCUOLE DELLA PROVINCIA PER LA FINALE   Il concorso "Idroelettricamenteneve", che ogni anno viene bandito dal Consorzio Bim dell'Adda, anche per questa edizione, è giunto al suo epilogo: mercoledì 25 febbraio, le sei classe finaliste, in rappresentanza di  cinque scuole, che rientrano in tre istituti comprensivi della provincia di Sondrio, si ritroveranno a Lanzada per realizzare la scultura di neve ideata. Lavoreranno sin dal mattino, […]

today20 Febbraio 2026 22