Attualità

Regio Retica entra nella fase operativa: il Comitato di Pilotaggio avvia l’attuazione del progetto Meta title

today17 Marzo 2026 15

Sfondo
share close






INTERREG LOGO 300x204 1

Il progetto Regio Retica entra ufficialmente in una fase decisiva. È quanto emerso durante l’ultima riunione del Comitato di Pilotaggio, svoltasi a Pontresina, dove sono stati definiti indirizzi strategici e operativi che segnano il passaggio concreto dalla progettazione all’attuazione.

Nel corso dell’incontro è stato ribadito il ruolo centrale del Comitato di Pilotaggio, composto per la Svizzera dai sindaci di Poschiavo, Pontresina e BregagliaGiovanni Jochum, Nora Saratz Cazin e Fernando Giovanoli – e per l’Italia dal presidente della Provincia di Sondrio Davide Menegola e dai sindaci di Piuro e Tirano, Omar Iacomella e Stefania Stoppani.

Il Comitato si conferma non soltanto come organismo di controllo, ma soprattutto come sede di indirizzo politico e strategico del progetto. L’obiettivo condiviso è chiaro: consolidare risultati tangibili e rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera.

Dopo aver definito il brand di progetto e le linee guida del piano di comunicazione, elementi ritenuti fondamentali per garantire riconoscibilità e coerenza all’azione di Regio Retica nel medio-lungo periodo, il confronto si è concentrato su diversi temi operativi.

Sul piano organizzativo, il Comitato ha confermato la volontà di rafforzare la struttura operativa attraverso l’affiancamento di un comitato ristretto di coordinamento. Questo nuovo organismo avrà il compito di accelerare i processi decisionali, coordinare i soggetti coinvolti e rendere più efficiente l’attuazione delle attività progettuali.

Passi avanti significativi sono stati registrati anche su due azioni specifiche.

Il primo fronte riguarda la segnaletica transfrontaliera. È stata infatti condivisa la necessità di una comunicazione coordinata e tempestiva lungo gli assi di collegamento tra Italia e Svizzera, valorizzando le sinergie con altri progetti in corso e puntando a una prima installazione entro l’inverno 2026/2027.

Il secondo riguarda il tema di emergenza e urgenza tra 144 e 112. Sono già stati avviati confronti operativi tra i soggetti competenti con l’obiettivo di migliorare il coordinamento dei soccorsi nelle aree di confine e ridurre i tempi di intervento, anche attraverso futuri accordi e protocolli condivisi.

Il Comitato ha inoltre evidenziato la necessità di istituire un tavolo tecnico di lavoro per aggiornare e finalizzare l’analisi territoriale del progetto, attualmente in fase di completamento. Un passaggio ritenuto essenziale per individuare in modo mirato le azioni e i progetti da sviluppare nei prossimi mesi.

Parallelamente, è stata proposta una ricognizione storica dei progetti Interreg Italia-Svizzera già realizzati nell’area, con l’obiettivo di valorizzare oltre vent’anni di cooperazione transfrontaliera e dare continuità alle esperienze più significative.

Il progetto Regio Retica, presentato sull’Asse 5 del Programma Interreg, ha come obiettivo specifico il miglioramento dell’efficienza della pubblica amministrazione attraverso la cooperazione, con l’intento di superare ostacoli giuridici e amministrativi nelle regioni di confine.

La Provincia di Sondrio è capofila del progetto, in partenariato con la Regione Maloja e la Regione Bernina. Partner esterni e osservatori sono il Cantone dei Grigioni e Regione Lombardia.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Progetto antincendio: a Sondrio un seminario tecnico sold out sulla sicurezza dalla A alla Z

Attualità

Progetto antincendio: a Sondrio un seminario tecnico sold out sulla sicurezza dalla A alla Z

Grande partecipazione a Sondrio per il seminario dedicato al progetto antincendio di un’attività commerciale. Il titolo scelto, “Cronaca di un progetto antincendio - La sicurezza antincendio di un’attività commerciale dalla A alla Z”, ha centrato il bersaglio: quasi 100 iscritti per una giornata di aggiornamento tecnico ospitata nella sala “A. Succetti” di Confartigianato Imprese Sondrio. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio, in collaborazione con gli […]

today17 Marzo 2026 23