Il ricordo di Confartigianato per Christopher Rainoldi
Il ricordo di Confartigianato per Christopher Rainoldi
play_arrow
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
A Sondalo, gli studenti del settore benessere di APF Valtellina hanno vissuto una giornata formativa immersiva e altamente professionalizzante, entrando nel vivo del mondo di Miss Italia e delle carriere legate al comparto beauty.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con By Matteo & Bruno Parrucchieri e Framesi, partner nazionale del concorso, ha rappresentato un’importante opportunità di orientamento professionale per i giovani.
La prima parte della giornata si è svolta proprio nel salone di Sondrio, già protagonista nel backstage di Miss Italia, dove gli studenti hanno potuto osservare da vicino tecniche, organizzazione e standard richiesti nel settore dell’acconciatura e dell’estetica.
Momento centrale dell’iniziativa è stato l’incontro con Katia Buchicchio, che ha partecipato alle attività permettendo agli studenti di confrontarsi con un contesto reale e altamente qualificato.
Le allieve della quarta acconciatura ed estetica della sede di Sondalo, insieme a una selezione di studentesse della terza estetica di Sondrio, hanno affiancato i professionisti presenti, mettendo in pratica competenze tecniche e sviluppando capacità operative fondamentali per il mondo del lavoro.
Il percorso è proseguito presso la sede di APF Valtellina a Sondrio, con un pranzo preparato dagli studenti dei corsi di cucina e sala-bar, valorizzando così anche le competenze legate alla ristorazione e alla tradizione enogastronomica valtellinese.
A seguire, spazio al confronto diretto con i protagonisti del settore: oltre a Katia Buchicchio, sono intervenuti Filippo Gilioli e Matteo di By Matteo & Bruno Parrucchieri, che hanno condiviso esperienze, competenze richieste e prospettive professionali nel mondo del beauty e dello spettacolo.
L’iniziativa conferma il ruolo di APF Valtellina nella creazione di percorsi formativi orientati al lavoro, capaci di integrare teoria e pratica attraverso esperienze concrete.
Come sottolineato dal presidente Elio Moretti, queste attività rappresentano un valore aggiunto fondamentale per sviluppare consapevolezza, motivazione e competenze nei giovani.
Sulla stessa linea anche Valentina Mostacchi, che ha evidenziato l’importanza di mettere gli studenti a contatto con contesti reali e professionisti del settore, offrendo strumenti concreti per affrontare il futuro lavorativo.
Scritto da: Giuliano Padroni
Il ricordo di Confartigianato per Christopher Rainoldi
today25 Marzo 2026 23 1
today25 Marzo 2026 414 3
today25 Marzo 2026 26 2