Attualità

Sondriesi nel mondo: accoglienza in città per concittadini e studenti stranieri

today2 Aprile 2026 122

Sfondo
share close






Famiglia Zopatti

L’Amministrazione punta su relazioni internazionali e promozione del territorio

SONDRIO – Rafforzare il legame con chi vive all’estero e trasformarlo in una leva concreta di promozione territoriale. È questa la strategia dell’Amministrazione comunale, che nelle ultime settimane ha accolto a Sondrio studenti stranieri e discendenti di emigranti valtellinesi.

Una città accogliente, circondata dalle montagne e ricca di attrattive culturali ed enogastronomiche: è l’immagine che gli ospiti hanno portato con sé dopo le visite organizzate a Palazzo Pretorio, al Museo Valtellinese di Storia e Arte e alle Sale del vino, fino alla passerella sulle Cassandre.

Tra i protagonisti, un gruppo di universitari americani guidati da Alessandra Trezzi Von Burg, docente alla Wake Forest University (North Carolina), originaria di Sondrio. Il viaggio studio, dedicato a ambiente, moda e sostenibilità, ha incluso il capoluogo valtellinese tra le tappe principali insieme a Milano e al lago di Como.

Accanto a loro, anche i discendenti di Gerolamo Zopatti, emigrato negli Stati Uniti nel 1913. Per la prima volta in Valtellina, i familiari hanno visitato i luoghi delle loro origini, accolti in Comune dal sindaco Marco Scaramellini e dagli assessori.

«Questi incontri sono fondamentali per promuovere Sondrio e l’intero territorio – sottolinea il sindaco –. I nostri concittadini all’estero possono diventare veri ambasciatori della valle nei Paesi in cui vivono. L’obiettivo è coltivare queste relazioni e creare momenti dedicati».

Non solo America: nelle scorse settimane Sondrio ha ospitato anche studenti francesi di Thonon-les-Bains, in città per uno scambio linguistico con il Polo liceale. Per loro un programma di visite istituzionali e culturali, tra Sala consiliare, Palazzo Martinengo e contenuti multimediali dedicati alla Valtellina.

A chiusura dell’esperienza, tutti gli ospiti hanno ricevuto gadget e materiale informativo sulla città e sulla provincia, forniti da APF Valtellina – Area Turismo e Territorio. Un piccolo gesto, ma con un obiettivo chiaro: trasformare ogni visitatore in un promotore spontaneo di Sondrio nel mondo.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

“La Spesa che fa bene” 2026: Iperal e Fondazione AG&B Tirelli donano 350.000 euro al volontariato

Attualità

“La Spesa che fa bene” 2026: Iperal e Fondazione AG&B Tirelli donano 350.000 euro al volontariato

Torna “La Spesa che fa bene”, l’iniziativa solidale promossa da Iperal insieme alla Fondazione AG&B Tirelli, che per il 2026 mette a disposizione 350.000 euro a favore delle associazioni di volontariato locali. Un progetto ormai consolidato, giunto all’ottava edizione, che rafforza il legame tra l’azienda e i territori in cui opera, coinvolgendo direttamente clienti e comunità. Iperal per il sociale: oltre 520 associazioni coinvolte Per questa edizione, l’iniziativa si apre […]

today2 Aprile 2026 27