Ambiente e Territorio

Difesa suolo e regimazione idraulica: piano di interventi approvato da Regione Lombardia, coinvolta anche la provincia di Sondrio

today30 Aprile 2026 24

Sfondo
share close






Corsa in Montagna e1669919179301

Coinvolta anche la provincia di Sondrio nel programma di interventi per la difesa del suolo e la regimazione idraulica approvato da Regione Lombardia.

La Giunta regionale ha dato il via libera a un piano che renderà possibile, nelle situazioni di particolare emergenza, la pulizia di alcuni corsi d’acqua mediante l’escavazione di materiali litoidi dagli alvei.

Il provvedimento è stato approvato su proposta dell’assessore Massimo Sertori, di concerto con Claudia Maria Terzi e Gianluca Comazzi.

Sertori: “Interventi di grande impatto per il territorio”

“Questo è un importante programma di interventi, di entità limitata ma di grande impatto per il territorio, volti al ripristino e alla manutenzione dell’alveo e per il recupero della funzionalità idraulica”, ha spiegato Sertori.

“L’asportazione dagli alvei in aree ben localizzate rappresenta un importante intervento di manutenzione e regimazione del corso d’acqua a titolo non oneroso per l’amministrazione”.

“Spesso viene sottolineata l’importanza della prevenzione del rischio idrogeologico – ha concluso – e questo programma, da attuarsi in tempi brevi, concorrerà a prevenire e ridurre questo rischio, migliorando le condizioni di sicurezza dei cittadini e tutelando i territori”.

Come funzionano gli interventi

La legge regionale 4/2016 consente di avviare concessioni per l’estrazione di materiale in aree delimitate e individuate dall’autorità idraulica competente per la manutenzione dei corpi idrici.

L’asportazione di ghiaia, sabbia e massi costituisce un’operazione di ripristino della funzionalità idraulica del corso d’acqua.

Gli interventi previsti in Lombardia

Il piano interessa le province di Bergamo, Brescia, Como, Sondrio e Varese.

Nel dettaglio, tra gli interventi individuati:

  • Lago d’Iseo, nel territorio del comune di Costa Volpino (località Pizzo), con l’asportazione di 10.000 metri cubi di materiale in corrispondenza dell’immissione dell’Oglio, per migliorare il deflusso e prevenire fenomeni di esondazione
  • escavazioni in Valle di Scalve, nei comuni di Azzone e Colere

Gli interventi si aggiungono a quelli già avviati o in corso di realizzazione e prevedono, per il caso del Lago d’Iseo, anche la collaborazione dell’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro.

Gestione degli interventi

Tutti gli interventi sul reticolo di competenza regionale saranno gestiti dagli Uffici Territoriali Regionali (UTR), rilanciandone il ruolo di servizio tecnico.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Fratelli d’Italia Alta Valtellina: comunicato stampa su episodio con il sindaco di Bormio e sulla questione strada Alute

Ambiente e Territorio

Fratelli d’Italia Alta Valtellina: comunicato stampa su episodio con il sindaco di Bormio e sulla questione strada Alute

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa. Bormio, 30 aprile 2026COMUNICATO STAMPA In data 24 aprile 2026, mentre mi trovavo in Bormio in luogo pubblico, ho ricevuto dal Sindaco, Dr.ssa Silvia Cavazzi, le seguenti espressioni: “fascista di merda” e “con te facciamo i conti dopo”. L’episodio è avvenuto in presenza di altre persone. Tali parole, per contenuto e modalità – accompagnate da dito medio – sono state da me percepite […]

today30 Aprile 2026 220 2