Ambiente e Territorio

La Valtellina e la scuola: 420 alunni per 95 progetti con tante idee per il futuro

today21 Maggio 2026 33

Sfondo
share close






Interventi autorita

Al Teatro Sociale la premiazione atto conclusivo dell’iniziativa promossa dai Comuni di Sondrio e Albosaggia con H-Farm

(Sondrio, 21 maggio 2026) – Tre istituti comprensivi, Paesi Retici, Sondrio Centro e Paesi Orobici, 23 classi coinvolte per 420 alunni e 54 docenti, 95 progetti sviluppati.

Sono i grandi numeri di un’iniziativa innovativa, promossa dai Comuni di Sondrio e di Albosaggia con H-Farm, sviluppatore di ecosistemi di innovazione.

Agli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado, riuniti in piccoli gruppi, è stato chiesto di progettare i loro sogni per il territorio nel quale vivono, immaginando un futuro possibile.

Con il progetto “Le scuole reinventano la Valtellina”, il territorio è stato approfondito non solo quale luogo dell’abitare ma come risorsa da custodire, reinventare e rendere attrattiva.

Un percorso guidato dalle formatrici di H-Farm, dalla formazione dei docenti, lungo due giornate, all’inizio di settembre, alla fase progettuale nelle classi, conclusa a marzo, per arrivare all’evento di premiazione e all’esperienza che i vincitori vivranno all’inizio di giugno con H-Farm Campus, tra Venezia e Treviso.

I ragazzi si sono calati completamente nelle attività proposte: hanno lavorato su diverse tematiche, attraverso le fasi dell’esplorazione, dell’immaginazione e della creazione.

Sotto la sorveglianza degli insegnanti, in un ambiente protetto e controllato, hanno utilizzato Minecraft Education, un videogioco diventato un potente strumento educativo adottato nelle scuole di tutto il mondo.

L’evento conclusivo, presentato da Michela e Carla di H-Farm, si è svolto ieri mattina in un Teatro Sociale che si è riempito dell’entusiasmo dei ragazzi per il momento fatidico delle premiazioni, anche se i complimenti e i riconoscimenti sono stati per tutti i partecipanti.

Ad aprirlo è stata l’orchestra dell’Istituto comprensivo Paesi Orobici, formata dagli alunni della scuola secondaria di primo grado che seguono il percorso musicale alla Sassi di Sondrio e nella sede di Albosaggia, diretta dal maestro Alessandro Biffaretti , che ha eseguito i brani più celebri delle colonne sonore composte da Ennio Morricone.

Per i saluti istituzionali, quali promotori dell’iniziativa, sono intervenuti i sindaci di Sondrio, Marco Scaramellini , e di Albosaggia, Graziano Murada , con i rispettivi assessori con delega all’Istruzione, in prima linea nella realizzazione del progetto, Marcella Fratta e Doriana Paganoni , i quali hanno ringraziato dirigenti scolastici e insegnanti e si sono complimentati con i ragazzi per l’impegno e l’entusiasmo con i quali hanno affrontato l’iniziativa.

Sul palco anche la Fondazione Albosaggia, con la presidente Ornella Forza e il direttore Paolo Messina , e Daniela Colombera , in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.

È seguito l’atteso momento della premiazione.

I 95 progetti presentati sono stati valutati sulla base di quattro criteri: coerenza del tema; originalità e creatività; fattibilità; presentazione ed esposizione.

Un gruppo dopo l’altro, gli autori dei lavori migliori sono saliti sul palco del teatro, accolti dalle ovazioni dei loro coetanei.

Quattro menzioni e quattro gruppi su un ideale podio allargato, considerato l’ex aequo al terzo posto.

Sul gradino più alto è salito il gruppo Terrazzamenti, formato da alunni della classe quinta della scuola primaria di Triangia, dell’Istituto comprensivo Paesi Retici, per il progetto dal titolo “Triangia e il sapore della montagna”, per il quale gli autori hanno immaginato un ristorante ecosostenibile, immerso tra i vigneti, con un menù che valorizza i sapori autentici, percorsi botanici guidati e laboratori per scoprire la bellezza intrinseca del territorio.

Al secondo posto, il gruppo Scoiattoli fortunati, delle classi quinte, A e B, dell’Istituto comprensivo Sondrio Centro, con il progetto “Città della luce”.

Terzi, a pari merito, il gruppo Valtellina Sì, della seconda classe della secondaria di primo grado Paesi Orobici, con “Valtellina del futuro”, e gli alunni della terza della primaria Paesi Retici, i Cinque amici creatori, che hanno elaborato il progetto dal titolo “Reinventiamo lo spazio della Piastra di Sondrio”.

Applausi e complimenti anche per gli autori dei progetti che si sono meritati una menzione speciale: “La meravigliosa Valtellina”, gruppo i Pizzoccheri formaggiosi, pluriclasse IV-V Paesi Retici; “Il paese delle meraviglie 2.0”, gruppo i Suricati a testa in giù, classe quinta Sondrio Centro; “Il futuro del parco”, gruppo Tigri blu, IVB Paesi Retici; “La fiera dei mestieri di una volta”, gruppo 4 Players, classe quarta Paesi Orobici.







Scritto da: Paolo Croce

Rate it