Sondrio si prepara ad accogliere il Tour de Suisse 2026. Mercoledì 17 giugno la città sarà protagonista della prima tappa della prestigiosa corsa ciclistica internazionale, con la gara femminile in programma al mattino e quella maschile nel pomeriggio. Per consentire lo svolgimento dell’evento in sicurezza, sono previste importanti modifiche alla circolazione stradale sia nel capoluogo sia nelle frazioni.
Tour de Suisse 2026: chiusure e limitazioni nel centro di Sondrio
Il tratto compreso tra Piazza Garibaldi e la rotatoria Vanoni-Moro sarà completamente transennato e chiuso al traffico dalle 5.30 alle 18.30 circa. Durante questa fascia oraria non sarà possibile transitare in entrambe le direzioni né accedere o uscire dagli accessi carrai che si affacciano sul percorso di gara.
Nei momenti in cui il tracciato non sarà interessato dal passaggio dei corridori, saranno consentiti esclusivamente attraversamenti trasversali tra est e ovest nelle seguenti intersezioni:
Via Trento – Via Caimi
Via Mazzini – Via Caimi
Via Vanoni – rotatoria Vanoni/Moro
Resterà invece sempre vietato percorrere il percorso di gara in direzione nord-sud o sud-nord.
Le fasce orarie di chiusura totale del traffico
Anche il tratto tra la rotatoria Vanoni-Moro e la rotatoria Vanoni-Tangenziale subirà chiusure temporanee durante il passaggio degli atleti e della carovana al seguito.
Le chiusure complete della circolazione sono previste indicativamente:
dalle 9.00 alle 9.30
dalle 11.45 alle 12.50
dalle 13.55 alle 14.25
dalle 17.10 alle 18.20
Gli orari potrebbero subire variazioni in base all’andamento della corsa e alle disposizioni delle autorità competenti.
Tour de Suisse: strade chiuse nelle frazioni di Sondrio
Limitazioni alla circolazione anche nelle zone periferiche interessate dal percorso della gara.
Saranno completamente chiuse:
la SP15 dall’intersezione con la SP14 fino all’intersezione con via Arquino;
la SP14 dal confine con Castione Andevenno fino all’intersezione con la SP15;
la strada comunale Arquino-Ponchiera dall’intersezione con la SP15 fino all’intersezione con via Fabio Besta.
Le chiusure saranno in vigore nelle fasce orarie:
dalle 10.30 alle 12.15
dalle 15.15 alle 17.00
Tangenziale di Sondrio: chiuse le uscite di via Vanoni
Per l’intera giornata di mercoledì 17 giugno, dalle 6.00 alle 18.00, ANAS provvederà alla chiusura delle rampe di uscita dello svincolo di via Vanoni della Tangenziale di Sondrio, sia per i veicoli provenienti da Morbegno sia per quelli provenienti da Tirano.
Divieti di sosta e modifiche alla viabilità in via Ragazzi del ’99
Dalle 13 di martedì 16 giugno alle 23 di mercoledì 17 giugno sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito in via Ragazzi del ’99, nel tratto compreso tra via Caimi e il civico 15.
Contestualmente, nel tratto compreso tra il civico 15 e corso Vittorio Veneto verrà istituito il doppio senso di circolazione.
L’invito del Comune ai cittadini
L’amministrazione comunale invita residenti, pendolari e automobilisti a programmare con anticipo gli spostamenti, prestando attenzione alla segnaletica temporanea e alle indicazioni fornite dagli operatori incaricati della gestione della viabilità durante il passaggio del Tour de Suisse 2026 a Sondrio.
MORBEGNO SI VESTE DI ROSA Sabato 20 giugtorna la Notte Rosa, primo grande evento dell'estate 2026no in città 16 giugno 2026 – Morbegno si prepara ad accendere l'estate con uno degli appuntamenti più attesi dell'anno. Sabato 20 giugno il centro storico ospiterà la Notte Rosa, evento inaugurale del ricco cartellone di “VIVIamo Morbegno 2026 – Serate On The Road”, allestito dall'Associazione mandamentale di Confcommercio Sondrio, in collaborazione con il […]