È stata presentata ieri pomeriggio, nella Sala Consiliare del Municipio di Sondalo, la seconda edizione di Ragazzi On The Road, il progetto che questa settimana coinvolgerà i giovani del territorio in un’esperienza di cittadinanza attiva, educazione alla sicurezza e crescita personale.
Nel corso della cerimonia sono state presentate le quattro protagoniste dell’edizione 2026: Giada, Arianna, Sofia e Sabrina, che hanno scelto di mettersi in gioco vivendo da vicino il lavoro di chi opera quotidianamente al servizio della comunità.
Ad arricchire il progetto sarà anche la partecipazione, in alcuni momenti delle attività, dei ragazzi dell’Associazione Special Sport Bormio, una presenza fortemente voluta dall’Amministrazione comunale per rendere l’iniziativa ancora più inclusiva e significativa. A prendere parte al percorso saranno Sara, Simone, Laura D., Daniele, Giorgio, Camilla, Laura M. e Walter.
Tutti i partecipanti erano presenti alla cerimonia inaugurale, durante la quale si è svolta la consegna ufficiale del caratteristico gilet giallo, simbolo del progetto Ragazzi On The Road, alle quattro ragazze, mentre ai giovani di Special Sport sono state consegnate le magliette dell’iniziativa.
Ad accogliere i partecipanti sono stati il sindaco di Sondalo, Ilaria Peraldini, e l’assessore Luca Della Valle. Nel suo intervento, il sindaco ha evidenziato il valore educativo dell’iniziativa, sottolineando come rappresenti un’importante occasione per conoscere da vicino il lavoro delle istituzioni e degli operatori impegnati ogni giorno nella tutela della sicurezza e del bene comune. Ha inoltre espresso soddisfazione per il ritorno del progetto a Sondalo, ringraziando l’Associazione Ragazzi On The Road APS, lo staff organizzativo e tutte le realtà istituzionali, di soccorso, sicurezza e volontariato coinvolte, augurando ai ragazzi di affrontare questa esperienza con entusiasmo, curiosità e spirito di collaborazione.
Alla presentazione erano presenti anche i rappresentanti degli enti che collaborano al progetto: il comandante della Polizia Locale Emanuele De Piazza, il nuovo comandante dei Carabinieri Forestali di Sondalo Andrea Perico, accompagnato dal collega Claudio Muller, e il vigile del fuoco volontario della stazione di Valdisotto Cristian Coluturi.
Presenti inoltre lo staff di Ragazzi On The Road, che seguirà i partecipanti durante tutte le attività della settimana, e le volontarie dell’Associazione Special Sport, Raffaella e Carla, impegnate ad accompagnare e sostenere i ragazzi nel corso dell’esperienza.
Un progetto che continua a crescere e a mettere al centro i giovani, promuovendo inclusione, collaborazione tra istituzioni, associazioni e volontariato, e rafforzando il valore della partecipazione attiva alla vita della comunità.
La Provincia di Sondrio ha disposto la chiusura totale al traffico veicolare e pedonale della Strada Provinciale n. 5 "dei Cech Occidentale", nel territorio comunale di Mantello, per consentire l'esecuzione di lavori di allargamento della carreggiata. La chiusura interesserà il tratto compreso tra il km 0+910 e il km 0+940 nella mattinata di lunedì 22 giugno 2026, dalle 8.45 alle 11.45. Il provvedimento, disposto con Ordinanza n. 172, è stato […]