Attualità

Regione Lombardia: gli appuntamenti istituzionali di oggi tra territorio, ricerca, agricoltura, sport e welfare

today24 Giugno 2026 15

Sfondo
share close






Piazza Gae Aulenti with Palazzo Lombardia cropped
Giornata ricca di appuntamenti per la Giunta di Regione Lombardia, impegnata oggi in una serie di incontri dedicati alla pianificazione territoriale, alla ricerca biomedica, all’agricoltura, al turismo, allo sport, alla casa e al lavoro. Un calendario intenso che conferma l’attenzione dell’amministrazione regionale verso i temi strategici per lo sviluppo della Lombardia.

Tra gli eventi principali figura il convegno dedicato al Piano Territoriale Regionale, in programma a Palazzo Lombardia. Il presidente Attilio Fontana e l’assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi intervengono per illustrare strumenti e strategie che guideranno il futuro del territorio lombardo, confrontandosi con rappresentanti delle Province, dei Comuni e delle istituzioni regionali.

Sempre a Palazzo Lombardia, il presidente Fontana partecipa alla presentazione dei progetti vincitori del bando “Consolidator”, promosso dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, iniziativa che sostiene l’innovazione scientifica e valorizza le eccellenze della ricerca sanitaria lombarda.

Grande attenzione anche ai temi dell’agricoltura e della gestione delle risorse idriche. Gli assessori Alessandro Beduschi e Massimo Sertori prendono parte all’assemblea generale di Anbi Lombardia, occasione di confronto sulle sfide legate all’irrigazione, alla tutela del territorio e agli effetti dei cambiamenti climatici.

A Romano di Lombardia, l’assessore al Turismo Debora Massari presenta l’edizione 2026 della rassegna “Natura & Cultura – Il MotoTeatro nella Media Pianura Lombarda”, progetto che unisce valorizzazione culturale e promozione del territorio.

Spazio anche allo sport con il sottosegretario Federica Picchi, che partecipa alla presentazione dell’Aspria Tennis Cup 2026 e, nel pomeriggio, consegna i diplomi ai nuovi maestri di sci lombardi nel corso di una cerimonia al Belvedere di Palazzo Lombardia.

Sul fronte delle politiche abitative, l’assessore Paolo Franco illustra a Lodi le nuove misure di housing sociale, finanziate da Regione Lombardia con uno stanziamento complessivo di 96 milioni di euro, nell’ambito del tour “Abita in Lombardia. Qui Puoi”.

A Crema, invece, l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi inaugura la nuova sede del Centro per l’Impiego, rafforzando la rete dei servizi dedicati all’orientamento e all’inserimento lavorativo.

La giornata si conclude con la partecipazione dell’assessore Beduschi al convegno “Nuovi equilibri di valore delle filiere agroalimentari: il modello Honest Food”, appuntamento dedicato alle prospettive di crescita, innovazione e sostenibilità del comparto agroalimentare lombardo.

Una giornata che vede Regione Lombardia protagonista su temi chiave come pianificazione territoriale, ricerca, agricoltura, turismo, welfare, lavoro e sport, settori centrali per lo sviluppo e la competitività del territorio regionale.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Lions Youth Camp Valtellina 2026: giovani da 12 Paesi a Tirano per promuovere dialogo, amicizia e pace

Attualità

Lions Youth Camp Valtellina 2026: giovani da 12 Paesi a Tirano per promuovere dialogo, amicizia e pace

Torna anche quest’anno il Lions Youth Camp Valtellina, uno degli appuntamenti internazionali più significativi dedicati ai giovani, giunto alla sua 31ª edizione. L’iniziativa, promossa dai Lions Club della provincia di Sondrio, accoglierà ragazzi provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di favorire il dialogo tra culture diverse, lo scambio di esperienze e la costruzione di relazioni fondate sul rispetto reciproco e sulla pace. Lions Youth Camp Valtellina 2026: una novità […]

today23 Giugno 2026 52