Cronaca

Foglio di via obbligatorio per un giovane dopo un’aggressione a Traona

today4 Luglio 2026 202

Sfondo
share close






foto 22.05.2026

Il Questore di Sondrio ha adottato un provvedimento di foglio di via obbligatorio nei confronti di un giovane nato nel 2006, di origini marocchine, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti specifici legati a reati contro la persona commessi ai danni di coetanei.

La misura di prevenzione personale rientra nell’ambito delle attività messe in campo dalla Polizia di Stato di Sondrio per tutelare la sicurezza pubblica e prevenire il possibile reiterarsi di condotte considerate di particolare allarme sociale.

Aggressione a Traona: giovane denunciato per rapina, lesioni, minaccia e danneggiamento

Il giovane era stato denunciato lo scorso 12 giugno dai Carabinieri della stazione di Traona, in provincia di Sondrio, per i reati di rapina, lesioni personali, minaccia e danneggiamento, commessi in concorso con un altro soggetto minorenne.

Secondo quanto ricostruito, i due avrebbero preso parte a una vera e propria aggressione verbale e fisica ai danni di un ragazzo che, circa un’ora prima, era intervenuto per difendere un’amica da alcune frasi ingiuriose rivolte nei suoi confronti.

L’agguato nei pressi dell’abitazione della vittima

Dopo l’episodio iniziale, i due giovani avrebbero organizzato una sorta di spedizione punitiva nei confronti del ragazzo. Lo avrebbero atteso al rientro dalla serata, nei pressi della sua abitazione, approfittando della scarsa illuminazione e dell’isolamento della zona.

In quel contesto, secondo quanto emerso dagli accertamenti, gli aggressori gli avrebbero teso un agguato, sottraendogli il monopattino e colpendolo fisicamente. La vittima ha riportato lesioni giudicate guaribili con una prognosi di 5 giorni.

Il provvedimento del Questore di Sondrio

L’attività informativa condotta dai poliziotti della Divisione Anticrimine della Questura di Sondrio, insieme all’attività operativa svolta dai Carabinieri, ha permesso di raccogliere gli elementi necessari per l’emissione, in tempi brevi, del provvedimento di foglio di via obbligatorio.

La misura impedirà al giovane di fare ritorno nel Comune di Traona per la durata di un anno.

Cosa rischia in caso di violazione

In caso di violazione delle prescrizioni imposte dal foglio di via obbligatorio, è prevista la pena della reclusione da sei a diciotto mesi e una multa fino a 10.000 euro.

Attraverso questo provvedimento, il Questore, in qualità di Autorità provinciale di pubblica sicurezza, punta a prevenire il ripetersi di episodi analoghi e a garantire maggiore tutela alla comunità locale.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Concorso Vigili del Fuoco 2026: pubblicato il bando per 400 nuovi vigili, domande dal 3 luglio al 3 agosto

Attualità

Concorso Vigili del Fuoco 2026: pubblicato il bando per 400 nuovi vigili, domande dal 3 luglio al 3 agosto

Al via il concorso pubblico per l'accesso alla qualifica di vigile del fuoco: candidature online attraverso il portale dedicato del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco È stato pubblicato il bando di concorso pubblico 2026 per l'assunzione di 400 nuovi vigili del fuoco nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. L'avviso, per titoli ed esami, è disponibile dal 2 luglio 2026 sul portale nazionale InPA, punto di riferimento per il […]

today4 Luglio 2026 38