Attualità

Riqualificata la sede del Centro per l’Impiego di Chiavenna: investimento da quasi 250mila euro

today7 Agosto 2026 37

Sfondo
share close






CPI Chiavenna

È stata inaugurata il 6 agosto la nuova sede del Centro per l’Impiego di Chiavenna, completamente riqualificata grazie a un investimento di poco inferiore ai 250mila euro.

L’intervento ha interessato la totalità dei locali messi a disposizione dal Comune di Chiavenna, che ospitano il servizio pubblico di riferimento per tutto il mandamento della Valchiavenna.

I lavori rientrano nel piano di potenziamento dei Centri per l’Impiego, finanziato attraverso stanziamenti statali erogati da Regione Lombardia. Il programma prevede risorse destinate non soltanto alla riqualificazione delle sedi, ma anche alla formazione del personale e alla digitalizzazione degli uffici, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi rivolti a cittadini e imprese.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il presidente della Provincia di Sondrio Davide Menegola, il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta, la consigliera regionale Silvana Snider, il consigliere provinciale Omar Iacomella, il presidente della Comunità Montana della Valchiavenna Davide Trussoni e la dirigente del settore Formazione di Regione Lombardia Paola Angela Antonicelli.

Antonicelli ha portato anche i saluti dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi.

Nel corso del suo intervento, la dirigente regionale ha sottolineato come i nuovi spazi rappresentino un valore aggiunto sia per gli utenti sia per il personale del Centro per l’Impiego, che può ora contare anche su ambienti specificamente dedicati alle attività di formazione.

Durante la cerimonia è stata inoltre evidenziata la collaborazione tra Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comunità Montana della Valchiavenna e Comune di Chiavenna, che ha consentito di portare a termine l’intervento.

La riqualificazione della sede di Chiavenna si aggiunge agli altri interventi già conclusi sul territorio provinciale nell’ambito dello stesso piano di potenziamento.

Sono infatti già stati interessati i Centri per l’Impiego di Valdisotto, Tirano e Sondrio.

Resta ora da completare il percorso con la nuova sede del Centro per l’Impiego di Morbegno, che troverà spazio nell’ex area Riello, recentemente acquisita.

Con l’intervento di Chiavenna prosegue quindi il programma di ammodernamento della rete provinciale dei servizi per il lavoro, con strutture più funzionali, spazi adeguati e strumenti destinati a migliorare l’accoglienza, la formazione e l’accesso ai servizi per l’occupazione.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Sondrio Estate 2026 chiude con successo: 48.100 presenze nei giovedì di luglio

Eventi

Sondrio Estate 2026 chiude con successo: 48.100 presenze nei giovedì di luglio

Grande partecipazione per l’ultima serata con Faith Blurry. Apprezzati concerti, piano libero, visite guidate e iniziative in città Si è conclusa ieri sera Sondrio Estate 2026, la rassegna promossa dal Comune di Sondrio che per tutta l’estate ha animato il capoluogo con musica, spettacoli, visite guidate e iniziative dedicate a residenti e turisti. A chiudere la manifestazione, nella serata di giovedì 6 agosto, è stata Faith Blurry, protagonista sul palco […]

today7 Agosto 2026 21