Attualità

Polizia di Stato, 16 nuovi agenti in prova alla Questura di Sondrio

today8 Agosto 2026 195 1

Sfondo
share close






Agenti in Prova 2026

Sedici nuovi Agenti in Prova della Polizia di Stato sono entrati in servizio alla Questura di Sondrio. L’assegnazione è stata disposta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza a partire da venerdì 7 agosto 2026, rafforzando gli organici della Polizia di Stato sul territorio della provincia.

I giovani, tutti intorno ai 20 anni, sono risultati vincitori di concorso e stanno completando il percorso previsto per l’ingresso nella Polizia di Stato. Si tratta di allievi provenienti dal 233° corso di formazione per Allievi Agenti, della durata complessiva di sei mesi.

Sedici giovani agenti al termine del percorso di formazione

Il corso si è svolto presso diverse strutture formative della Polizia di Stato: le Scuole Allievi Agenti di Alessandria, Trieste, Brescia, Peschiera e Campobasso, oltre alla Scuola Ispettori di Nettuno.

Con l’arrivo a Sondrio prende ora il via una nuova fase del percorso professionale. Fino al 1° dicembre 2026, infatti, i 16 Agenti in Prova saranno impegnati in un periodo di tirocinio all’interno di diversi uffici della Questura.

L’obiettivo è consentire ai giovani poliziotti di confrontarsi direttamente con le attività quotidiane degli uffici e mettere in pratica le competenze acquisite durante i sei mesi di formazione.

Al termine del periodo di prova verranno quindi definite le assegnazioni ai diversi uffici della Questura di Sondrio.

Il Questore di Sondrio incontra i nuovi agenti

I 16 nuovi arrivati sono stati ricevuti dal Questore di Sondrio, che si è congratulato con loro per il risultato raggiunto e per l’inizio della nuova esperienza professionale.

Nel rivolgere loro l’augurio di buon lavoro e di una positiva permanenza in Valtellina, il Questore ha evidenziato la responsabilità legata al ruolo che saranno chiamati a svolgere al servizio della collettività.

Un impegno che, ha sottolineato, dovrà essere portato avanti nel rispetto del giuramento prestato e dei valori che accompagnano l’attività della Polizia di Stato.

Più controlli sul territorio e contrasto all’immigrazione irregolare

L’arrivo dei nuovi Agenti in Prova rappresenta anche un importante rafforzamento delle risorse a disposizione della Questura di Sondrio.

Secondo quanto evidenziato dal Questore, le nuove assegnazioni permetteranno in particolare di potenziare il controllo del territorio e le attività di contrasto all’immigrazione irregolare.

I 16 giovani agenti costituiscono quindi una risorsa aggiuntiva per gli uffici della Questura e per le attività di sicurezza nella provincia di Sondrio.

L’assegnazione, viene sottolineato, rappresenta inoltre un segnale dell’attenzione riservata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza al territorio valtellinese, attraverso il rafforzamento degli organici e l’inserimento di nuove professionalità.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

LeAltreNote 2026, tre appuntamenti in Valtellina tra musica, teatro e omaggio a San Francesco

Attualità

LeAltreNote 2026, tre appuntamenti in Valtellina tra musica, teatro e omaggio a San Francesco

Prosegue l’edizione 2026 del Festival LeAltreNote, rassegna giunta alla sedicesima edizione e in programma dal 25 luglio al 21 settembre. Il tema scelto per quest’anno è “Dialoghi: Sorrisi” e nei prossimi giorni il calendario propone tre appuntamenti tra Piateda, Bormio e Lanzada. Dal repertorio della tradizione napoletana ai grandi autori della musica internazionale, fino a uno spettacolo dedicato a San Francesco d’Assisi nell’ottavo centenario della morte, il Festival continua così […]

today8 Agosto 2026 15