Ambiente e Territorio

La notte di San Lorenzo a Sondrio è con Calici Valtellina: l’evento è organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina

today10 Agosto 2026 53

Sfondo
share close






ViniValtellina 824x550 1

C’è una sera d’estate in cui il cielo si riempie di stelle e la Valtellina si racconta attraverso il vino. È la notte di San Lorenzo, quando il centro storico di Sondrio diventa il palcoscenico di CaliciValtellina , l’appuntamento organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina che ogni anno richiama appassionati, curiosi, e visitatori per vivere un’esperienza di degustazione e incontro diretto con i produttori.

Lunedì 10 agosto, dalle 18.00 a mezzanotte, le vie del centro ospiteranno un percorso enologico che accompagnerà i partecipanti dal fascino architettonico di Palazzo Martinengo fino all’eleganza panoramica di Castel Masegra, attraversando vicoli, piazze e alcuni degli scorci più suggestivi della città.

Un itinerario che invita a scoprire le diverse espressioni dei vini valtellinesi direttamente dalla voce di chi li produce, valorizzando per l’appunto il dialogo tra cantine e pubblico.

A rendere ancora più speciale il percorso sarà la tappa conclusiva a Castel Masegra dove, grazie alla collaborazione con Onav Sondrio, sarà possibile degustare esclusivamente lo Sforzato di Valtellina DOCG.

Il vino simbolo della dominazione avrà infatti uno spazio dedicato, distinto dalle postazioni lungo il centro storico, offrendo ai partecipanti un momento finale per celebrare una delle massime espressioni dell’enologia valtellinese.

Inoltre, anche quest’anno, grazie alla partnership con Unione-Confcommercio Sondrio , i visitatori potranno degustare le eccellenze gastronomiche della Valtellina lungo il percorso nei 12 tra bar e ristoranti che proporranno specialità gastronomiche del territorio.

Info e modalità di partecipazione:

Il carnet degustazione ha un costo di 25 € e comprende 7 assaggi:

– 2 Rosso di Valtellina DOC

– 3 Valtellina Superiore DOCG

– 2 Sforzato di Valtellina DOCG

Calice e carnet si acquistano direttamente lunedì 10 agosto presso Palazzo Martinengo, dalle ore 10.00 alle ore 23.00; non è prevista prevendita.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.

vinidivaltellina.it







Scritto da: Paolo Croce

Rate it

Articolo precedente

Lanzada Trail – Trofeo Parolini Renato: Diego Rossi e Raffaella Rossi dominano la gara in Valmalenco

Ambiente e Territorio

Lanzada Trail – Trofeo Parolini Renato: Diego Rossi e Raffaella Rossi dominano la gara in Valmalenco

A causa della strada per Campo Moro chiusa, il Glacier trail orgazzanizzato dalla Sportiva Lanzada gli anni scorsi si è trasformato quest’anno nel Lanzada Trail – Trofeo Parolini Renato: 10,5 km con 750 metri di dislivello positivo per la quarta tappa del Gran Prix delle Valli di Sondrio che si è corso domenica 9 agosto in bassa quota in Valmalenco su un percorso comunque spettacolare.   Partenza da Pradasc, salita […]

today10 Agosto 2026 38