Ambiente e Territorio

Da Regione Lombardia un sostegno alle Pro Loco: in arrivo fondi per 300mila euro

today25 Agosto 2026 29

Sfondo
share close






Sagra dei Crotti 1

Regione Lombardia conferma il proprio impegno a favore delle associazioni Pro Loco con una nuova misura di sostegno da 300.000 euro, destinata alle Pro Loco e alle loro Unioni iscritte all’Albo regionale.

L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo una tantum a fondo perduto, senza obbligo di rendicontazione, equamente ripartito tra i soggetti ammessi fino a un importo massimo di 3.000 euro per beneficiario, con l’obiettivo di sostenere concretamente le realtà che, ogni giorno, contribuiscono alla promozione turistica, culturale e sociale dei territori lombardi.

La misura è rivolta alle associazioni e alle Unioni delle Pro Loco regolarmente iscritte all’Albo regionale alla data di apertura del bando.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma regionale Bandi e Servizi dal 1° settembre 2026 alle ore 15.00 al 30 settembre 2026 alle ore 15.00.

“Le Pro Loco – commenta l’assessore al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia Debora Massari – arrivano dove spesso la promozione tradizionale non riesce ad arrivare: conoscono i luoghi, le loro storie e soprattutto le persone che li tengono vivi.

Con questo contributo vogliamo dare un aiuto concreto a chi lavora tutto l’anno, spesso su base volontaria, per creare occasioni di visita e far conoscere anche la Lombardia meno nota. È un patrimonio di competenze e presenza sul territorio che per il turismo lombardo ha un valore importante”.

”Investire nelle Pro Loco – prosegue – significa investire nella capacità dei territori di fare rete, promuovere eventi, valorizzare tradizioni, prodotti tipici e patrimonio culturale.

Si tratta di una scelta che rafforza l’attrattività turistica della Lombardia e sostiene il lavoro di centinaia di volontari che operano con passione e competenza.

Tutte le informazioni e le modalità di presentazione delle domande saranno disponibili sul portale regionale Bandi e Servizi e sui canali istituzionali di Regione Lombardia. (LNotizie)







Scritto da: Paolo Croce

Rate it

Articolo precedente

Grappolo d’Oro a Chiuro:    lunedì 31 agosto 2026, alle ore 20:30, all’auditorium Comunale  il convegno  “Il vino che accoglie. Turismo, nuovi target e innovazione digitale nei territori enogastronomici”

Ambiente e Territorio

Grappolo d’Oro a Chiuro: lunedì 31 agosto 2026, alle ore 20:30, all’auditorium Comunale il convegno “Il vino che accoglie. Turismo, nuovi target e innovazione digitale nei territori enogastronomici”

Nell'ambito del  Grappolo d’Oro 2026 in programma a Chiuro  lunedì 31 agosto 2026, alle ore 20:30,presso l’ auditorium Comunale in largo Don Ambrogio Redaelli si terrà il convegno dal titolo: "Il vino che accoglie. Turismo, nuovi target e innovazione digitale nei territori enogastronomici". Incontro con Roberta Garibaldi, professoressa all’Università degli Studi di Bergamo e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. Intervengono Francesco Magro, Ceo e founder di Winelivery e Normo.ai, Mattia Pedroncelli, Ceo e founder […]

today25 Agosto 2026 16