Proliferazione delle zanzare e cambiamento climatico: il Gruppo Consiliare del Partito Democratico chiede chiarimenti
Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ha presentato un’interrogazione al Comune sull’aumento della presenza di zanzare in città, collegandolo agli effetti del cambiamento climatico e alla mancata attuazione dell’ordinanza comunale emanata lo scorso marzo. Primo firmatario dell’interrogazione è il consigliere Michele Bernardi.
Al centro della questione c’è l’Ordinanza n. 83 del 2 marzo 2026, che secondo il gruppo PD, pur essendo formalmente corretta, sarebbe rimasta sostanzialmente inapplicata.
«Un’ordinanza, da sola, non ferma le zanzare: serve un piano operativo, servono interventi concreti, servono controlli», sottolinea il Gruppo Consiliare del Partito Democratico.
Siccità e piogge intense: condizioni favorevoli alla proliferazione delle zanzare
Secondo il PD, l’estate 2026 è stata caratterizzata da una siccità estrema fino al 20 agosto, seguita da precipitazioni intense che avrebbero creato condizioni favorevoli alla schiusa delle larve di zanzara e alla conseguente proliferazione degli insetti.
Per il gruppo consiliare, si tratta di una situazione che avrebbe potuto essere prevista e affrontata attraverso una maggiore attività di prevenzione.
«Era tutto prevedibile. Gli scienziati lo ripetono da anni: siccità prolungata e piogge improvvise provocano un’esplosione delle zanzare», afferma il PD, accusando il Comune di non aver adeguatamente considerato gli effetti degli allarmi climatici.
«Il Comune ha dormito sugli allarmi climatici e oggi la popolazione paga il prezzo dell’assenza di prevenzione», sostiene il gruppo.
Zanzare e salute pubblica: i rischi delle malattie trasmesse dagli insetti
Per il Partito Democratico, la proliferazione delle zanzare non rappresenta soltanto un problema legato alla vivibilità urbana, ma costituisce anche una questione di salute pubblica.
Nel testo dell’interrogazione vengono richiamati anche alcuni dati relativi alle malattie trasmesse dalle zanzare. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le patologie veicolate da questi insetti provocano oltre 700.000 morti ogni anno nel mondo.
Il gruppo PD cita inoltre i dati dell’ECDC, secondo cui i casi autoctoni di dengue in Europa sarebbero aumentati del 600% tra il 2022 e il 2024.
Le tre criticità individuate dal gruppo PD
Secondo il Gruppo Consiliare del Partito Democratico, sono principalmente tre gli aspetti sui quali il Comune dovrebbe fornire chiarimenti:
Mancanza di programmazione: non risulterebbe predisposto un piano specifico per intervenire su caditoie, aree verdi, ristagni d’acqua e terreni comunali.
Comunicazione insufficiente: l’ordinanza non sarebbe stata adeguatamente pubblicizzata né spiegata ai cittadini e non sarebbe stata notificata attraverso l’app comunale.
Assenza di controlli: non risulterebbero verifiche sull’applicazione delle disposizioni da parte dei privati né interventi correttivi da parte dell’amministrazione comunale.
Per la prima volta in Valtellina l’Orchestra di Fiati si presenta in formazione Brass Band Dopo 35 anni di attività e di concerti, l’Orchestra di Fiati della Valtellina, diretta da Lorenzo Della Fonte, sorprende ancora una volta il pubblico con una formazione completamente inedita. Per la prima volta, l’ensemble valtellinese si presenta infatti in organico Brass Band all’inglese, riscoprendo il fascino e le sonorità antiche degli ottoni. La Brass Band […]