Eventi

Giornata dell’Economia 2026: venerdì 16 ottobre il confronto su dati, prospettive e legacy olimpica della provincia di Sondrio

today6 Ottobre 2026 16

Sfondo
share close






camera commercio sondrio

Torna venerdì 16 ottobre la Giornata dell’Economia 2026, l’annuale appuntamento promosso dalla Camera di Commercio di Sondrio per fare il punto sull’andamento economico della provincia, analizzare le dinamiche in corso e delineare le prospettive di sviluppo del territorio dopo le Olimpiadi Invernali 2026.

Attraverso la presentazione dei principali dati congiunturali sull’economia della provincia di Sondrio, il contributo di ricercatori ed esperti e il confronto diretto tra categorie economiche e rappresentanti istituzionali, la Giornata dell’Economia si conferma un momento centrale di analisi e riflessione strategica per l’intero sistema territoriale.

L’appuntamento è fissato per venerdì 16 ottobre 2026, con inizio dei lavori alle 14.30, presso la Sala Martinelli della Camera di Commercio di Sondrio, in via Piazzi 23.

I lavori saranno preceduti, a partire dalle 13.00, da un momento di benvenuto e rinfresco allestito dal truck di PizzAut Valtellina.

Economia della provincia di Sondrio e legacy delle Olimpiadi 2026

Al centro dell’edizione 2026 ci sarà l’analisi del contesto socioeconomico provinciale dopo i Giochi Olimpici Invernali, evento di portata storica che ha caratterizzato la prima parte dell’anno e contribuito a rafforzare in maniera significativa la visibilità e il brand della Valtellina.

La nuova sfida riguarda ora la gestione della cosiddetta legacy olimpica: la capacità del territorio di capitalizzare la grande esposizione mediatica ottenuta durante le Olimpiadi e trasformarla in una reputazione territoriale forte e duratura, capace di generare nuove opportunità per imprese, turismo, occupazione e sistema economico locale.

«Dopo l’intenso lavoro sinergico che ha accompagnato le Olimpiadi, entriamo in una fase nuova e determinante per il nostro futuro. La Giornata dell’Economia rappresenta un’occasione insostituibile per far dialogare tutte le anime del nostro tessuto produttivo, insieme alle istituzioni. L’eredità dei Giochi non appartiene a un singolo comparto, ma è una riserva di valore per l’intera comunità: leggendo insieme i dati e condividendo le strategie possiamo trasformare questa grande opportunità in una prospettiva di crescita solida, equa e diffusa su tutto il territorio», dichiara la presidente della Camera di Commercio di Sondrio, Loretta Credaro.

Il programma della Giornata dell’Economia 2026

Il programma prenderà il via alle 14.30 con i saluti introduttivi della presidente Loretta Credaro.

A seguire sono previste le relazioni di scenario di Fedele De Novellis, di REF, società specializzata in consulenza e analisi economica, e di Lorenzo Mezzanzanica, responsabile dell’Ufficio Studi e Informazione Economica di Unioncamere Lombardia.

I due relatori presenteranno il quadro aggiornato sullo stato dell’economia provinciale, fornendo dati e strumenti interpretativi che costituiranno la base per i successivi momenti di confronto.

Le due tavole rotonde saranno moderate da Simone Spetia, giornalista de Il Sole 24 Ore – Radio 24.

Imprese e categorie economiche a confronto

La prima tavola rotonda sarà dedicata direttamente al mondo produttivo e alle principali categorie economiche della provincia di Sondrio.

Interverranno:

  • Gionni Gritti, presidente di Confartigianato Imprese Sondrio;
  • Matteo De Campo, vicepresidente di Confcommercio Sondrio;
  • Mario Moro, vicepresidente di Confindustria Lecco e Sondrio;
  • Sandro Bambini, presidente di Coldiretti Sondrio;
  • Gabriele Marinoni, presidente di Confcooperative dell’Adda.

Il confronto permetterà di approfondire criticità, opportunità e prospettive dei diversi settori produttivi alla luce della nuova fase economica aperta dall’esperienza olimpica.

Il confronto con le istituzioni

La seconda tavola rotonda sarà invece dedicata al dialogo con le istituzioni locali e regionali.

Parteciperanno Loretta Credaro, presidente della Camera di Commercio di Sondrio, Davide Menegola, presidente della Provincia di Sondrio, e Massimo Sertori, assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica.

Al centro del confronto sarà il futuro della provincia di Sondrio e la necessità di costruire strategie condivise in grado di trasformare la legacy delle Olimpiadi Invernali 2026 in sviluppo economico, competitività e crescita duratura per tutto il territorio.

Come partecipare alla Giornata dell’Economia 2026

La partecipazione alla Giornata dell’Economia 2026 di Sondrio è libera.

Considerata la disponibilità limitata dei posti in sala, è consigliata l’iscrizione.

Informazioni e iscrizioni:
Tel. 0342 527233
Email: [email protected]







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Torna la Miğiondàra in Rosa: solidarietà, inclusione e tante novità a Sondalo

Eventi

Torna la Miğiondàra in Rosa: solidarietà, inclusione e tante novità a Sondalo

Domenica 11 ottobre 2026 torna a Sondalo uno degli appuntamenti autunnali più attesi della Valtellina: “La Miğiondàra – Castagne e bontà d’autunno”, giunta alla sua sesta edizione. All’interno della manifestazione torna protagonista anche la Miğiondàra in Rosa, la camminata solidale promossa da APT Sondalo, Comune di Sondalo e Associazione Amazzoni ODV, nell’ambito del Mese in Rosa, dedicato alla prevenzione e al benessere femminile. L’edizione 2026 si presenta con numerose novità […]

today6 Ottobre 2026 37