Attualità

Screening tumore alla prostata in Lombardia: da novembre si amplia la fascia d’età nell’ATS della Montagna

today23 Ottobre 2026

Sfondo
share close






banner tumore prostata

Il tumore alla prostata è la neoplasia più diffusa tra gli uomini in Lombardia e rappresenta la terza causa di morte per tumore. In Italia si stimano circa 40 mila nuove diagnosi ogni anno. Per favorire la diagnosi precoce, dal 2024 l’ATS della Montagna ha attivato un programma di screening dedicato, che da novembre 2026 amplierà la fascia d’età coinvolta, passando dagli uomini tra i 50 e i 64 anni a quelli fino ai 69 anni.

Screening prostata: come funziona il test del PSA

Il programma di screening dell’ATS della Montagna prevede un prelievo di sangue per misurare il PSA, l’antigene prostatico specifico. Questo valore può contribuire alla valutazione della salute della prostata e all’individuazione di situazioni che richiedono ulteriori approfondimenti.

Avviato nel 2024 e inizialmente rivolto agli uomini tra i 50 e i 64 anni, il programma si estenderà da novembre agli uomini fino ai 69 anni, ampliando così la platea interessata dall’iniziativa di prevenzione.

Tumore alla prostata e diagnosi precoce: l’importanza della prevenzione

Nelle fasi iniziali, il tumore alla prostata può essere asintomatico. Per questo motivo, informazione e valutazione precoce rivestono un ruolo importante nella tutela della salute maschile.

Il test del PSA, tuttavia, non consente da solo di diagnosticare un tumore: eventuali risultati alterati devono essere valutati dal medico, che può indicare gli approfondimenti più appropriati.

Ottobre in Rosa: riflettori sulla prevenzione oncologica

Il programma di screening della prostata si inserisce nel percorso di sensibilizzazione promosso durante Ottobre in Rosa, il mese dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori.

L’ampliamento dello screening nell’ATS della Montagna rappresenta un’occasione per rafforzare l’attenzione sulla salute maschile e sull’importanza di aderire ai percorsi di prevenzione, rivolgendosi ai servizi sanitari per ricevere informazioni sulle modalità di accesso al programma.

N. Verde: 800.569.300
E-mail: [email protected]







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Tresenda, conclusi i lavori della nuova piazzetta comunale: sabato 24 ottobre l’inaugurazione

Ambiente e Territorio

Tresenda, conclusi i lavori della nuova piazzetta comunale: sabato 24 ottobre l’inaugurazione

Terminata la riqualificazione dell’area vicino alla stazione ferroviaria. Il 24 ottobre il taglio del nastro, poi cena con specialità valtellinesi e musica dal vivo per festeggiare insieme alla comunità. La nuova piazzetta comunale di Tresenda è pronta ad accogliere cittadini e visitatori. Si sono ufficialmente conclusi i lavori di riqualificazione urbana dell’area situata nei pressi della stazione ferroviaria, un intervento promosso dall’Amministrazione comunale di Teglio con l’obiettivo di migliorare il […]

today23 Ottobre 2026 20