Attualità

Guardia di Finanza, sei nuovi ispettori assegnati al Comando provinciale di Sondrio

today31 Ottobre 2026

Sfondo
share close






IMG 3339
I militari, provenienti dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell’Aquila, hanno completato un percorso formativo triennale e sono stati destinati ai reparti operativi di Sondrio e Bormio.

Sei nuovi ispettori sono entrati a far parte del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio. Presso la Caserma “Valtellina”, i militari sono stati ricevuti dal Comandante provinciale, il Colonnello t. ISSMI Daniele Sanapo, che ha dato loro il benvenuto.

I nuovi arrivati provengono dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell’Aquila, dove hanno concluso un percorso formativo della durata di tre anni, conseguendo la laurea di primo livello in “Operatore Giuridico d’Impresa”.

Quattro ispettori a Sondrio, due alla Tenenza di Bormio

I sei militari sono stati subito inseriti negli organici dei reparti operativi del Comando provinciale. Quattro presteranno servizio nella sede di Sondrio, al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e al Gruppo, mentre gli altri due sono stati assegnati alla Tenenza di Bormio.

Nella fase iniziale del servizio, i nuovi ispettori affiancheranno i colleghi più esperti per acquisire familiarità con le attività operative e affrontare i diversi incarichi. Un percorso di inserimento che consentirà loro di mettere a frutto le competenze professionali maturate durante gli anni di formazione.

Il benvenuto del Comandante provinciale

Nel corso dell’incontro alla Caserma “Valtellina”, il Colonnello Daniele Sanapo ha rivolto ai sei neoassegnati un saluto di benvenuto, formulando i migliori auguri per il nuovo incarico e per il servizio a favore della collettività.

L’arrivo dei nuovi ispettori contribuisce a rafforzare gli organici dei reparti della Guardia di Finanza in provincia di Sondrio.








Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Valtellina Wine Trail 2026, Piazza Garibaldi si accende: inaugurato il cuore della manifestazione

Attualità

Valtellina Wine Trail 2026, Piazza Garibaldi si accende: inaugurato il cuore della manifestazione

A Sondrio ha aperto la grande tensostruttura che fino all’8 novembre ospiterà eventi, degustazioni e iniziative per sportivi, famiglie e cittadini. Il programma entra nel vivo sabato 31 ottobre. Piazza Garibaldi si è accesa per la Valtellina Wine Trail 2026. Venerdì, con una serata inaugurale su invito, è stata aperta la grande tensostruttura allestita nel cuore di Sondrio, destinata a diventare fino all’8 novembre il punto di riferimento degli eventi […]

today31 Ottobre 2026 26