Attualità

Trofeo Strade Lombarde: quarto porto per la rappresentativa FIDAL Sondrio

today2 Novembre 2026 27

Sfondo
share close






WhatsApp Image 2026 11 01 at 13.53.24

Dopo il successo a Brescia nel 2025, la selezione provinciale giovanile di Milano vince anche ad Arcisate (Varese) e resta imbattuta nel Trofeo Strade Lombarde, la competizione per squadre Ragazzi/e e Cadetti/e (gare divise per anno di nascita) organizzata domenica 1° novembre da FIDAL Varese e giunta alla seconda edizione.

Milano svetta con 1070 punti e buon margine su Bergamo, seconda classificata con 1006: terzo gradino del podio per Varese padrona di casa, attestatasi a quota 966 con 12 lunghezze di margine su Sondrio, quarta con 954 (seguono Brescia, Como-Lecco e Cremona).

Per le “furie rosse” guidate dal presidente FIDAL Milano Potito Gilberti due successi individuali, entrambi tra i 14enni: nelle Cadette 2012 (distanza 2 km) è la vicecampionessa italiana dei 2000m Lydia Ghizzoni (CUS Pro Patria Milano) a imporsi davanti all’argento tricolore della corsa in montagna Aya Khattab (Sondrio/Pol.

Albosaggia) seconda, a Rebecca Lo Cicero (Brescia/Atl.

Leonessa) terza e a due ragazze già in top 8 tricolore individuale come Camilla Marta (Milano/CUS Pro Patria Milano) quarta e Adele Pesenti (Bergamo/Atl.

Valle Brembana) quinta; nei Cadetti 2012 (distanza 2,8 km) Alessandro Stirrup (Atl.

Meneghina) batte il campione regionale dei 2000m Lorenzo Macchi (Varese/Pro Patria ARC Busto Arsizio) con Mattia Borghesi (Brescia/Atl.

Rodengo Saiano Mico) in terza posizione.

Per il secondo anno Under 16 è doppietta bresciana: Matteo Ferrari (Atl.

Rodengo Saiano Mico), bronzo tricolore sui 1000m, vince sui 2,8 km Cadetti 2011 battendo Gregory Colombo (Milano/Atl.

Riccardi Milano 1946) secondo e il binomio di Sondrio e della Polisportiva Albosaggia Tommaso Biscotti Folini-Lorenzo Rovedatti terzo e quarto; Carlotta Bonometti (Atl.

Leonessa), sui 1000m argento ad Agropoli, svetta ad Arcisate davanti a Sofia Seresini (Bergamo/Atl.

Estrada) mentre Milano con Alice Scarpellini (Milano Atletica) e Matilde Casera (Atl.

Riccardi Milano 1946) coglie la terza e la quarta casella.

Super Sondrio tra gli Under 14 maschili con due successi e un secondo posto (distanza 1400 metri): tra i Ragazzi 2013 Pietro Gosatti (AD Ponte in Valtellina) vince sul “padrone di casa” Pietro Belli (Varese/Atl.

Arcisate) e su Federico Gatti (Bergamo/Atl.

Saletti); il dominatore di Coppa Lombardia Gabriele Romegialli (CSI Morbegno) vince tra i Ragazzi 2014 davanti al compagno di selezione Gabriele Scarcella (ADM Ponte in Valtellina) ma Milano centra un posto sul podio con il terzo posto di Mirko Bertoletti (Nuova Atl.

Fanfulla Lodigiana).

In ambito Under 14 femminile, sulle medesime distanze, Vittoria De Wolf (CUS Insubria Varese Como) tra le Ragazze centra il successo per Varese su Serena Xodo (Milano/Atl.

Cesano Maderno) e Selene Valli (Bergamo/Atl.

Valle Brembana) mentre salgono a tre i successi individuali di Brescia con la vittoria di Giulia Polonioli (Atl.

Rebo Gussago) tra le Ragazze 2014 davanti al binomio di Milano Laura May (Euroatletica 2002)-Giulia Motta (PBM Bovisio Masciago).

Fonte: Cesare Rizzi/FIDAL Lombardia

Grande soddisfazione per il presidente di FIDAL Sondrio Roberto Rovedatti che si è complimentato con tutti i ragazzi e ragazzi della rappresentativa, che con grande impegno hanno contribuito al quarto posto finale, e con il Fiduciario tecnico Manuela Pensini per il grande lavoro fatto







Scritto da: Paolo Croce

Rate it

Articolo precedente

Nuova Sondrio, Under 17 femminile sconfitta dalla Giana Erminio: buone indicazioni per le biancazzurre

Attualità

Nuova Sondrio, Under 17 femminile sconfitta dalla Giana Erminio: buone indicazioni per le biancazzurre

Le ragazze di Cesare Rapella cedono 2-0 al Gramsci dopo una prestazione combattiva. Pareggio per gli Under 16 contro il Seregno, mentre gli Esordienti Under 14 conquistano la Coppa del Borgo. Pulcini protagonisti tra campionato e tornei. Fine settimana ricco di impegni per il settore giovanile della Nuova Sondrio, con risultati differenti tra le varie categorie e indicazioni interessanti sul percorso di crescita delle squadre biancazzurre. Dalla prova delle ragazze […]

today1 Novembre 2026 81