Si è svolta martedì 28 marzo 2023, presso la sede in Via Roma a Regoledo, l’assemblea annuale dei soci della Filarmonica “S.
Cecilia” di Cosio Valtellino. Oltre al resoconto sul bilancio, a cura della segretaria Cecilia Fini, è stato illustrato ai soci presenti il programma svolto nel 2022.
Molte sono state le iniziative cui ha partecipato la banda lo scorso anno, non solo come organizzatrice di eventi, ma anche partecipando alle più importanti ricorrenze civili e religiose. “Nel corso del 2023 la nostra associazione riserverà particolare attenzione alla Scuola di Musica rivolta ai ragazzi dai 6 anni in poi, per favorire lo sviluppo della cultura della musica- dichiara il Presidente Giorgio Zecca.
Scopo primario della nostra scuola è formare giovani musicisti da inserire, appena possibile, nel gruppo al fine di poter garantire un futuro alla filarmonica”.
Nei primi mesi dell’anno è continuato il progetto “A scuola con la Filarmonica”, attuato in alcune classi delle Primarie di Regoledo che hanno visto l’intervento in classe della maestra della banda, Marta Romegialli.
La Società Filarmonica ha offerto gratuitamente la collaborazione alla Scuola Primaria, consentendo ai bambini delle classi quarte e quinte di avvicinarsi alla conoscenza dei primi concetti musicali attraverso attività di gruppo, giochi musicali, con l’ausilio di piccoli strumenti a percussione e basi.
Delle attività svolte nelle classi quinte con la direttrice dei corsi verrà data una dimostrazione con il saggio musicale previsto per il 29 aprile 2023 a Regoledo, che vedrà la partecipazione straordinaria di tutti gli allievi, sia quelli che già suonano uno strumento, sia quelli che hanno iniziato da poco il percorso di propedeutica. “Ringrazio a nome della scuola per l’opportunità di far conoscere ai nostri alunni una realtà così importante sul nostro territorio come la Filarmonica, attraverso il finanziamento di questo interessante percorso di scambio – dichiara Paola Mara De Maestri Consigliere e insegnante responsabile -, con il maestro Davide Ruffoni, del progetto scolastico.
Come insegnanti ci auguriamo che altri ragazzini del nostro Istituto possano sviluppare la passione per la musica e intraprendere il percorso musicale con la filarmonica”.
Gli allievi della scuola di musica, sempre molto attivi, concluderanno le attività di questa prima parte dell’anno con un concerto presso l’associazione “I Prati” a Regoledo, il 30 giugno alla presenza delle famiglie.
Nel corso del 2023 si prevedono un concerto all’aperto a Roncaglia di Civo, sul sagrato della Chiesa Prepositurale di San Giacomo, per il giorno 17 giugno ed uno a Sacco, anch’esso all’aperto per il giorno 24 di giugno sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo.
Durante il prossimo mese di giugno, inoltre, la Filarmonica parteciperà ad un pomeriggio musicale a Mello per festeggiare il 40°anniversario dalla fondazione del locale corpo musicale.
Durante tutto l’anno è intento della Filarmonica assicurare la propria partecipazione alle tradizionali ricorrenze civili e religiose, all’inaugurazione dei presepi e ad un pomeriggio insieme agli ospiti della casa di riposo “Madonna del lavoro” di Nuova Olonio, durante le prossime festività natalizie.
Sono in corso contatti con l’Amministrazione Comunale per assicurare la partecipazione degli allievi della Filarmonica a manifestazioni che verranno organizzate nel corso dell’estate.
Nel mese di dicembre sono da calendarizzare i due tradizionali concerti di Natale.
Nel 2023 il consiglio direttivo della Filarmonica prevede di continuare il rinnovo degli strumenti, con lo scopo di fornirli agli allievi al fine di agevolarne la partecipazione ai corsi.
Gli appuntamenti a breve scadenza sono il 7 aprile con la partecipazione alla Processione del Venerdì Santo e il 23 aprile assicurando la propria presenza alla ricorrenza del XXV aprile, anniversario della Liberazione d’Italia.
Un nuovo parcheggio, più servizi per residenti e turisti, decongestionamento del traffico in centro: un’operapubblica e due obiettivi ai quali l’Amministrazione comunale tiene molto, nell’ottica di elevare Bormio aglistandard delle più importanti stazioni turistiche dell’arco alpino, italiane ed estere.Anche per questoprogetto, come per quello della rotatoria, Regione Lombardia garantisce un aiuto fondamentale finanziandointeramente la realizzazione nell’ambito della Ski Arena.Nell’area del Frodolfo, ai margini del paese, ladotazione di parcheggi passerà dagli […]