News

CAMPIONATI ITALIANI MASTER INDOOR: DUE MEDAGLIE PER CINZIA ZUGNONI

today26 Febbraio 2024 81

Background
share close






IMG 20240223 WA0008
 

 

È record di partecipazione ad Ancona per i Campionati italiani master indoor, in quattro giornate da giovedì 22 a domenica 25 febbraio con diretta streaming su www.atletica.tv. Nella quarantesima edizione della rassegna dedicata agli “over 35”, abbinata ai Campionati italiani master invernali di lanci, 1611 iscritti e 3218 atleti-gara in rappresentanza di 376 società. Numeri senza precedenti per l’evento, superiori anche a quelli del periodo pre-pandemia: battuto il massimo storico del 2016 quando le cifre delle presenze erano state rispettivamente 1539 iscritti e 3174 atleti-gara. E’ Stato il quarto weekend tricolore consecutivo al PalaCasali dopo le manifestazioni giovanili e assolute, stavolta anche sulle pedane all’aperto dell’adiacente campo Italico Conti.

Non poteva mancare all’evento tricolore l’inossidabile Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno). Non ancora sazia di medaglie dopo tanti anni di carriera ad alto livello, l’atleta allenata da Giuliano Corti ne ha conquistate altre due: quella di bronzo nei 3000 metri categoria master 50 con il crono di 11’10”61 e l’argento nei 1500 metri mettendo a referto 5’10”03. Entrambe le gare sono state vinte da Laura Speziale (CUS Palermo). In gara ad Ancona anche il velocista del GS Chiuro Marco Rainoldi. E’ stato il più veloce nella sua batteria dei 200 metri categoria master 45, facendo registrare il tempo di 25”91 che gli è valso il 19° posto di categoria.

 

COPPA LOMBARDIA DI CROSS:

TITOLO REGIONALE PER ELISA ROVEDATTI

 

Domenica 25 febbraio la chiusura della Coppa Lombardia ha coinciso con il climax dell’inverno sui prati di San Vittore Olona (Milano): con il posticipo della 92a Cinque Mulini, tappa Gold del circuito World Athletics delle corse campestri, al 17 novembre, l’US San Vittore Olona è stata padrona di casa (con il supporto del Comitato Regionale FIDAL Lombardia) nella Cinque Mulini regionale, la terza e ultima prova del trofeo fortemente voluto dal comitato lombardo per il rilancio del cross sulle distanze “istituzionali” dei Campionati Italiani. Non solo: la terza prova ha assegnato anche tutte le maglie di campione e campionessa regionale individuale, per il settore Assoluto (cross tradizionale e cross corto) e per le categorie Promesse, Juniores, Allievi e Cadetti, tutto sia al maschile sia al femminile. San Vittore Olona ha rappresentato anche l’ultima prova indicativa per comporre la selezione lombarda Cadetti/e in gara a Cassino (Frosinone) ai Campionati Italiani di categoria domenica 10 marzo.

Nella gara cadette di 2 km da top ten le valchiavennasche Caterina Vavassori (7a) e Matilde Paggi (10a), 39a Francesca Sassella (GS Valgerola) e 51a Michela Broggini (GP Valchiavenna), 53a la compagna di squadra Silvia Casellato (GP Valchiavenna) e 86a Celeste Bellosi. Nei cadetti bravi Davide Songini (GS Valgerola\8°) ed Alex Vavassori (GP Valchiavenna\9°), 94° Gioele Bellosi (GP Valchiavenna). Nelle allieve, 4,2 km di gara per loro, 10° posto per Noemi Gini (GP Valchiavenna), 31° Asia Contessa (GP Santi). Negli allievi bene Gabriele Sutti (GS Valgerola) che si piazza al 9° posto, seguito da Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) al 15°, seguono Yassine Jamal El Idrissi (GS Valgerola\18°), i compagni di squadra Mattia Sutti (42°) e Filippo Giannoni (64°) e Giorgio Rovedatti (85°); da citare anche Davide Tassone (Pol. Albosaggia\90°).

Rientrata da poco dopo lo stop per un leggero infortunio, la morbegnese Elisa Rovedatti (quest’anno in prestito all’Atl. Valle Brembana) trova la giornata giusta sul tracciato della Cinque Mulini e si laurea campionessa regionale juniores, mentre Lorenzo Tomera (GP Valchiavenna) nella gara maschile è 8°.

Nel cross corto maschile di 2,1 km il talamonese Mattia Sottocornola (Atl. Lecco) è 8°, seguito da Daniele Molatore (GP Santi\15°) e Marco Passereini (GS Valgerola\83°). Cross lungo donne di 6,2 km con la valchiavennasca Alessandra Succetti (ATl. Libertas Unicusano Livorno\10a) e Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna\20°). Soddisfazioni per la provincia di Sondrio dal cross lungo maschile: il malendo Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana) è 4° assoluto e 3° tra le promesse, Saverio Steffanoni (CUS Insubria Varese Como) è 7° e il fratello gemello Giovanni 10°, capitan Graziano Zugnoni (GP Santi) all’età di 50 anni è 16° assoluto, il morbegnese Francesco Bongio (La Recastello Radici Group) 29° e l’ardennese Francesco Della Torre (La Recastello) 44°.

 

Cristina Speziale.

Addetto stampa CP FIDAL Sondrio

 







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

DSC 0288

News

5° TROFEO LORENZO TENNI: NEL CROSS DI TOVO SANT’AGATA CINZIA CUCCHI E MATTIA RAIMONDI NELL’ALBO D’ORO

    La corsa campestre targata Centro Sportivo Italiano ha fatto tappa a Tovo Sant’Agata per la quarta prova del Campionato CSI Sondrio di atletica 2024. Dopo l’Ardencross, il Cross del Colombaio e il Cross del Bosca, domenica 25 febbraio il 5° Trofeo Lorenzo Tenni a.m. ha richiamato 250 atleti al via. Percorso pianeggiante, ricco di curve e terreno pesante ma non troppo hanno caratterizzato la prova di corsa campestre […]

today26 Febbraio 2024 156