News

Il Crotto Caurga di Chiavenna premiato con il terzo posto assoluto al concorso nazionale “Il valore del cibo” organizzato dall”Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità) a San Benedetto del Tronto.

today25 Marzo 2024 569

Background
share close






crotto caurga
Gli studenti del quinto anno del corso di Cucina e Sala dell’Istituto Alberghiero Crotto Caurga di Chiavenna sono tornati vincitori dalla trasferta a San Benedetto del Tronto per il concorso nazionale “Valore del cibo” organizzato dall’Accademia delle 5T (Regionale,Tradizionale,Tipico,Trasparente e Tracciabile).
L’istituto valchiavennasco si è aggiudicato il terzo posto assoluto.
L’obiettivo del concorso era quello di promuovere i prodotti locali attraverso una collaborazione tra l’istituto alberghiero ed i produttori locali, finalizzato alla valorizzazione del lavoro in cucina del personale di sala.
Non si trattava dunque di una normale gara culinaria, ma di incentivare i valori locali attraverso la preparazione dei piatti e, soprattutto, attraverso la descrizione dei prodotti utilizzati dal personale di sala, con particolare attenzione alle tradizioni locali, storiche e culturali ,tecniche e gastronomiche.
Tra le portate, il maiale nero delle Alpi (azienda agrituristica di Fausto Marchesi “La pecora nera),. la bresaola di carne wagyu, (azienda Brisval), l’olio extra vergine d’oliva Arboledo di Simone Barri di Poggiridenti, lo storico ribelle, il BItto DOP, le erbe spontanee, il mais rosso rostrato della Valchiavenna, il vino biologico Pendulasc di Poggiridenti, diventano ingredienti fondamentali per la produzione di un piatto intitolato “il passato incontra il presente”.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

viRdTOOoUdU

News

TRENORD, REGIONE AUMENTA DAL 10 AL 30% INDENNIZZO AI VIAGGIATORI PER RITARDI. ASSESSORE LUCENTE: OBIETTIVO MIGLIORARE PUNTALITÀ TRENI

  NUOVO REGOLAMENTO IN VIGORE DAL 1° APRILE I TRENI SONO PUNTUALI ENTRO I 5 MINUTI DI RITARDO ALL'82%, ENTRO I 7 MINUTI ALL'88%, ENTRO I 15 MINUTI AL 97% Regione Lombardia ha aumentato l'indennizzo dal 10 al 30%, destinato ai viaggiatori dei treni Trenord titolari di abbonamento mensile o annuale. Dal 1° aprile, infatti, cambiano le modalità per ricevere il rimborso. Lo prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta […]

today25 Marzo 2024 80