Carissimi insegnanti, studenti, famiglie desidero rivolgervi, con tutto il cuore, un augurio sincero di buon anno scolastico.
Sono grato a tutti gli adulti che si mettono diligentemente a servizio di bambini, ragazzi e giovani, con un’attenzione premurosa alla condivisione dei saperi e all’ascolto dei vissuti personali, con amorevole cura e senza alcun giudizio.
A ogni studente auguro di sentirsi accolto e amato. La scuola è luogo in cui ciascuno ha l’opportunità di crescere in umanità, coltivando i talenti che tutti abbiamo, attraverso lo studio – un diritto/dovere che in troppe realtà del mondo è negato – e il rispetto: dei compagni, degli insegnanti, di sé stessi. A scuola si impara sempre, anche dai propri errori.
Un pensiero lo rivolgo a tutte le famiglie, impegnate a sostenere e accompagnare il percorso dei propri figli, in una collaborazione continua con la scuola e con tutti coloro che sono parte dei percorsi formativi ed educativi.
Qui di seguito il comunicato ufficiale del sindacato. Ci ha lasciati Luciana Zarucchi. La Cgil piange la scomparsa di Luciana Zarucchi, dagli anni ’50 e per lungo tempo storica collaboratrice di fiducia di Giulio Chiarelli. La sua competenza, la sua meticolosità unita alla sua gentilezza sono state essenziali per la rinascita del sindacato a Chiavenna dopo la triste parentesi della dittatura fascista. Il suo impegno si è […]