News

Trenord, oltre 10,5 milioni di viaggiatori nel tempo libero nel 2024. In BIT presentati i Treni della Neve (la scheda)

today7 Febbraio 2025 1

Background
share close






treni neve

Il treno si conferma un mezzo di trasporto per il tempo libero in Lombardia: nel 2024 oltre 10,5 milioni di passeggeri hanno raggiunto con Trenord le mete turistiche in estate e nei weekend. In più, 103mila clienti hanno scelto i prodotti treno+esperienza e i biglietti speciali verso i grandi eventi, proposti dall’azienda ferroviaria lombarda per promuovere una mobilità green verso le destinazioni del tempo libero. È il 29% in più rispetto al 2023.

Con l’obiettivo di conquistare nuove fette di mercato e proporre ai clienti pacchetti viaggio smart e completi, nel 2024 Trenord ha avviato una partnership con Discovera, piattaforma che integra servizi turistici e di mobilità. La collaborazione ha preso il via con i “Treni della neve” 2024-25, itinerari treno+navetta+skipass realizzati con Snowit, e proseguirà durante l’anno con nuove proposte dedicate a tutti i target. Discovera e Snowit sono due brand di Sportit, società attiva nel mercato del turismo sportivo.

Gli operatori ferroviari oggi sono driver del turismo, e i dati di frequentazione sui nostri treni ne sono una prova. Questo ci assegna una grande responsabilità: quella di promuovere costantemente il nostro ruolo di motori della mobilità sostenibile nel tempo libero – commenta Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale Trenord. Noi lavoriamo attivamente con realtà locali e player del turismo per sviluppare le nostre proposte. Un impegno che si aggiunge al supporto che prestiamo al territorio per la mobilità verso i grandi eventi, come il GP di Monza o le grandi fiere. Nel 2025 proseguiremo su questo percorso, guardando anche alla meta di Milano Cortina 2026”.

Trenord conferma anche quest’anno la sua presenza a BIT, Fiera internazionale del turismo che si svolgerà dal 9 all’11 febbraio a Fieramilano Rho; l’azienda sarà allo stand M11 N12 (Pad. 9) insieme a Discovera. Inoltre Leonardo Cesarini sarà fra i relatori del panel “Olimpiadi e grandi eventi, lo sport volano del turismo”, che si terrà martedì 11 febbraio alle 10.30 (Pad. 9, sala Bit 2).

I dati del turismo in treno in Lombardia

Sono 103mila i clienti che nel 2024 hanno scelto i prodotti di Trenord dedicati al turismo e ai grandi eventi. In particolare, in 63mila hanno viaggiato sugli itinerari delle “Gite in treno”, prodotti treno+esperienza verso destinazioni turistiche lombarde. Il dato è cresciuto del 37% rispetto al 2023.

Meta preferita fra le “Gite in treno” di Trenord si confermano i grandi laghi: i biglietti treno+battello sono stati scelti da 44mila clienti, che hanno trascorso la giornata navigando sul Lago di Como, di Garda, Maggiore, d’Iseo e di Lugano.

In treno non solo per turismo, ma anche per i grandi eventi: 40mila clienti, il 18% in più del 2023, hanno scelto i biglietti speciali di Trenord per assistere a manifestazioni fieristiche, musicali, culturali e sportive nel territorio lombardo. Su tutte, il Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza, che ha visto un risultato eccezionale, con 33mila titoli speciali venduti, in crescita del 30% rispetto al 2023.

Il 2024 è stato anche l’anno del treno storico: Trenord ha previsto un calendario di nove date, fra aprile e novembre. Tutte sono andate “sold out” in poche ore, per un totale di 1.500 viaggiatori complessivi.

I “Treni della neve” per la stagione 2024/25

Il 2025 è iniziato con i “Treni della neve”, biglietti treno+navetta+skipass realizzati, per il terzo anno consecutivo, in collaborazione con Snowit, la piattaforma che aggrega tutti i servizi legati alla montagna e agli sport invernali.

In pochi clic, sulla piattaforma si acquistano il viaggio in treno e in navetta verso i comprensori di Aprica, Valmalenco, Madesimo, Piani di Bobbio e Domobianca, più lo skipass per uno o due giorni.

In occasione di BIT, è proposto uno sconto dedicato di 5 euro a chi vuole acquistare i biglietti dei “Treni della neve”. Per usufruire della promozione, è necessario inserire al momento dell’acquisto il codice TRENIDELLANEVE-BIT-5. È possibile applicare lo sconto su una spesa minima di 60 euro.

Tutte le informazioni e le novità di “Gite in treno” sono disponibili su sito e App di Trenord nella sezione dedicata: www.trenord.it/giteintreno.

TRENORD E SNOWIT: I “TRENI DELLA NEVE” 2024/25

Dalla città alle piste da sci senz’auto con i pacchetti treno+navetta+skipass

per Aprica, Valmalenco, Madesimo, Piani di Bobbio e Domobianca

Con Trenord si va a sciare sui “Treni della neve”: per la stagione invernale 2024/25 sono tornate le proposte dell’azienda ferroviaria lombarda per raggiungere senz’auto i comprensori sciistici, per una o due giornate sulla neve.

I “Treni della neve” sono realizzati in partnership con Snowit, la prima piattaforma che aggrega tutti i servizi legati alla montagna e agli sport invernali. Grazie a questa collaborazione, oltre ai servizi compresi negli itinerari con Trenord, sulla piattaforma digitale di Snowit i clienti possono trovare opzioni per la propria giornata sugli sci: la prenotazione di una lezione, il noleggio dell’attrezzatura, l’alloggio e molto altro. Il tutto, con la garanzia di affidarsi a un partner specializzato.

In occasione di BIT, è proposto uno sconto dedicato di 5 euro a chi vuole acquistare i biglietti dei “Treni della neve”. Per usufruire della promozione, è necessario inserire al momento dell’acquisto il codice TRENIDELLANEVE-BIT-5. È possibile applicare lo sconto su una spesa minima di 60 euro.

La novità dei “Treni della neve” e le proposte offerte dal binomio Trenord-Snowit verranno approfondite in due panel che avranno luogo nel corso dell’edizione 2025 di BIT. Il primo incontro, “Olimpiadi e grandi eventi, lo sport volano del turismo” (11 febbraio, ore 10:30, Pad. 9 – Sala Bit 2), vedrà tra i relatori Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord, mentre nel secondo appuntamento “Outdoor e active: l’irresistibile richiamo della natura” (11 febbraio, ore 12.30, Sala Bit 5 – Pad. 11) prenderà la parola Riccardo Maggioni, Co-founder e Managing Director di Sportit, società che detiene i brand Snowit e Discovera.

Tutte le informazioni sulle proposte sono disponibili su trenord.it, snowit.ski e discovera.it.

Le destinazioni dei “Treni della neve”

I biglietti integrati treno+navetta+skipass portano i viaggiatori senz’auto ai comprensori sciistici, per una o due giornate sugli sci. Queste proposte si possono acquistare sulle piattaforme Snowit e Discovera e sono personalizzabili con l’aggiunta di altri servizi.

Aprica

Il biglietto integrato per Aprica comprende il viaggio andata e ritorno in treno da qualsiasi stazione della Lombardia a Tresenda-Aprica-Teglio, sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, il percorso in navetta fino agli impianti sciistici di Aprica, e lo skipass.

È possibile scegliere fra il biglietto singolo giornaliero a 63 euro e quello bigiornaliero a 93 euro; in alternativa, è disponibile un pacchetto adulto+ragazzo (di età compresa tra i 4 e i 13 anni) a 111 euro per un giorno e 171 euro per due giorni.

Valmalenco

Anche chi vuole sciare in Valmalenco ha quattro opzioni: il biglietto singolo giornaliero a 63 euro, quello valido per due giorni a 93 euro, il biglietto adulto+ragazzo giornaliero a 111 euro e quello per due giorni a 171 euro.

Chi non scia e ama ciaspolare nella neve può invece optare per un pacchetto dedicato, a 61 euro, che comprende il viaggio andata e ritorno in treno fino a Sondrio (linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano), l’itinerario in navetta, il biglietto per la Snow Eagle, la più grande funivia d’Europa, e il noleggio di ciaspole.

Madesimo

La proposta per Madesimo, in Valchiavenna, comprende il viaggio in treno da tutta la Lombardia a Chiavenna, lo shuttle per gli impianti e lo skipass giornaliero. Due i biglietti disponibili: il biglietto giornaliero singolo, al costo di 60 euro, e quello adulto+ragazzo, al costo di 105 euro. L’offerta è valida solo la domenica.

La domenica Chiavenna è raggiungibile direttamente in treno da Milano Porta Garibaldi con il treno 10198 Milano Porta Garibaldi 7.22-Chiavenna 10.06. La corsa per il rientro è la 10199 Chiavenna 17.54-Milano Porta Garibaldi 20.38.

In alternativa, è possibile raggiungere Chiavenna con i treni della linea Milano-Lecco-Colico-Sondrio-Tirano, e da Colico utilizzare la linea Colico-Chiavenna.

Piani di Bobbio

Anche per i Piani di Bobbio la soluzione è duplice e cambia a seconda del giorno in cui si sceglie di raggiungerli e sciare: in periodi di bassa stagione (nei giorni dal 7 al 28 febbraio 2025 e dal 10 al 28 marzo 2025) il costo sarà di 55 euro, mentre in alta stagione (sabati e domeniche e dal 3 al 7 marzo 2025), il biglietto sarà venduto a 60 euro.

Nella soluzione sono compresi il viaggio andata/ritorno da tutta la Lombardia a Lecco, raggiunta dalle linee Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, S8 Milano-Carnate-Lecco, S7 Milano-Molteno-Lecco, Como-Lecco, Lecco-Ponte San Pietro, la navetta dalla stazione al Piazzale della Cabinovia di Barzio e lo skipass giornaliero per l’accesso agli impianti.

Domobianca

Sono disponibili anche i biglietti integrati per raggiungere in treno da tutta la Lombardia la stazione di Domodossola, raggiunta dalla direttrice Milano-Gallarate-Arona-Domodossola, salire a bordo di uno shuttle diretto agli impianti di Domobianca e godersi una giornata sugli sci con uno skipass giornaliero.

È possibile acquistare il ticket per il sabato o la domenica al prezzo unico di 49,50 euro. L’offerta è valida nei weekend.

Tutti i dettagli sui “Treni della neve” e le novità sono disponibili sul sito Trenord, sulla pagina dedicata (https://www.trenord.it/giteintreno/treni-della-neve/), e sulle piattaforme Snowit e Discovera.

Gli orari aggiornati dei treni verso le destinazioni dei “Treni della neve” sono disponibili su trenord.it e App Trenord.







Written by: Sara Baldini

Rate it

Previous post

AMAZZONIA-SONDRIO: IL PREMIO DEVOLUTO AL PROGETTO PER SALVARE IL PIRARUCU E SVILUPPARE L’ECONOMIA 

News

AMAZZONIA-SONDRIO: IL PREMIO DEVOLUTO AL PROGETTO PER SALVARE IL PIRARUCU E SVILUPPARE L’ECONOMIA 

La scelta della regista Carolina Fernandes a favore della pesca sostenibile gestita dalla popolazione Dal Brasile a Sondrio risuona il messaggio di speranza lanciato da un documentario, al quale Sondrio Festival, nella sua ultima edizione, la trentottesima, ha fatto da cassa di risonanza. Azioni virtuose, modelli a cui ispirarsi, esempi da imitare, come quello raccontato in "Pirarucu, il respiro dell'Amazzonia" e un premio devoluto alla buona causa. Accade tutto dentro […]

today7 Febbraio 2025 11