News

Sabato 17 maggio la posa delle prime pietre d’inciampo in Valtellina

today10 Maggio 2025 89

Sfondo
share close






La locandina di Pietre dInciampo 2

Sabato 17 maggio un’importante giornata di memoria e riflessione in Valtellina con la posa delle prime due pietre d’inciampo dedicate a vittime del nazifascismo.

La mattinata inizierà con un incontro presso l’Istituto “Pinchetti” di Tirano, dove studenti del Polo Liceale Città di Sondrio, del Liceo Musicale e dell’Istituto Professionale IAMI dialogheranno con docenti, autorità, familiari e cittadini. A seguire, il corteo si sposterà a piedi verso l’incrocio tra via Rasica e via Elvezia, dove alle ore 11.15 si terrà la cerimonia di posa e benedizione della pietra dedicata a Camillo Lorenzo Svanosio.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, nella Sala Consiliare del Comune di Montagna in Valtellina, verrà presentato il progetto nel suo insieme. A seguire, la nipote Isabella Lavelli ricorderà la figura di Alessandro Lavelli, cui è dedicata la seconda pietra, la cui posa è prevista per le ore 17.30 in via Castaldo.

La giornata si concluderà alle ore 18.30 con la presentazione del libro di Benedetta Rinaldi e Francesca Druetti, sempre presso la Sala Consiliare del Municipio di Montagna, aperta al pubblico.

Un’iniziativa carica di significato storico e civile, che arricchisce la Valtellina di nuovi luoghi della memoria.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

RALLY. TROFEO DELLE PROVINCE LOMBARDE: IN VALTELLINA PAGANONI E CAMBIAGHI SI CONFERMANO IN VETTA

News

RALLY. TROFEO DELLE PROVINCE LOMBARDE: IN VALTELLINA PAGANONI E CAMBIAGHI SI CONFERMANO IN VETTA

  Sulle strade della provincia di Sondrio la navigatrice varesina ed il suo pilota, campione uscente, vincono ancora tra le Rally4 e consolidano le loro posizioni al vertice della classifica. Alessandro Re, Marco Vozzo e Simone Miele, sul podio assoluto del “Coppa”, fanno un balzo in avanti. Il 68° Rally Coppa Valtellina ha segnato il terzo appello stagionale per la Lombardia Rally Cup-Trofeo delle Province Lombarde. Sugli asfalti della provincia […]

today10 Maggio 2025 73


Post simili

News

Premiazioni finali del Circuito Master Cicli Pozzi di MTB

Gran finale per il Circuito Master Cicli Pozzi di mountain bike, che mercoledì 17 dicembre ha celebrato la stagione 2025 con la tradizionale cerimonia di premiazione nel salone dell’oratorio di Lurago d’Erba. Un momento di festa per l’ACSI Como-Lecco, che ha consegnato riconoscimenti a ciclisti e società protagonisti di un’annata […]

today18 Dicembre 2025 43