News

Provincia di Sondrio: aggiornamento sui lavori sulle strade provinciali in Valmalenco

today7 Ottobre 2025 1

Sfondo
share close






Schermata 2024 02 21 alle 12.58.14

La Provincia di Sondrio fa il punto sugli interventi in corso e programmati per la manutenzione e la messa in sicurezza delle strade provinciali in Valmalenco, arteria fondamentale che collega la valle al capoluogo. Nei giorni scorsi, alcuni amministratori locali, guidati dal consigliere provinciale e sindaco di Chiesa, Renata Petrella, hanno incontrato il Presidente della Provincia, Davide Menegola, per discutere lo stato dei lavori e le prossime opere previste.

Interventi urgenti sulle strade provinciali della Valmalenco

I lavori sono già iniziati sul tratto di strada prima del bivio per Spriana, dove nel febbraio 2024 un masso era precipitato sulla carreggiata, danneggiando la barriera paramassi esistente. Grazie a un co-finanziamento di Regione Lombardia, la Provincia ha elaborato un progetto di potenziamento delle barriere di sicurezza e rifacimento del muro di contenimento. L’intervento, del valore complessivo di 600.000 euro (di cui 450.000 euro per i lavori), è affidato all’Associazione Temporanea d’Imprese Nuova Edil Valmalenco ed Ecoval Valle d’Aosta.

Un altro cantiere di rilievo interessa la SP 15 dir. A Torre di Santa Maria–Spriana, attualmente chiusa per rischio caduta massi dopo il crollo del 6 gennaio 2024 in località Case Torcio. Qui sono previsti oltre 400 metri di nuove barriere paramassi. L’opera, del valore di circa 2 milioni di euro, è in fase di approvazione presso la Conferenza di Servizi, con l’obiettivo di avviare i lavori entro l’inverno e riaprire la strada prima della prossima estate.

Sicurezza e consolidamento tra Caspoggio e Chiesa

Rimane sotto stretta osservazione anche il tratto tra il bivio per Caspoggio e Chiesa, dove dal luglio scorso è attivo un senso unico alternato per il cedimento parziale della carreggiata. Dopo approfondite indagini geotecniche, i tecnici provinciali hanno redatto un progetto per il consolidamento dei muri di sostegno a valle, con pali e tiranti per garantire la sicurezza dei mezzi pesanti che transitano quotidianamente. Il progetto, dal valore di circa 800.000 euro, è in fase di approvazione. Nel frattempo, saranno applicate tutte le misure necessarie per ridurre i disagi alla circolazione, specialmente nei periodi di maggiore afflusso turistico.

Dichiarazioni del Presidente della Provincia

«Faremo il possibile per reperire rapidamente le risorse necessarie», ha dichiarato il Presidente Davide Menegola. «Siamo consapevoli dell’importanza strategica di questa arteria per la mobilità e la sicurezza della Valmalenco. L’impegno della Provincia, insieme ai Comuni e agli altri enti coinvolti, è di risolvere definitivamente tutte le criticità nel minor tempo possibile».







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

OLIMPIADI. VALTELLINA/SO, ASSESSORE FRANCO: DA REGIONE ALLOGGI ALER PER I LAVORATORI CHE GARANTISCONO SERVIZI AL TERRITORIO

Attualità

OLIMPIADI. VALTELLINA/SO, ASSESSORE FRANCO: DA REGIONE ALLOGGI ALER PER I LAVORATORI CHE GARANTISCONO SERVIZI AL TERRITORIO

ASSESSORE SERTORI: AZIONI PER LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE ED ECONOMICA DELLE ZONE MONTANE Regione Lombardia mette a disposizione del Parco Nazionale dello Stelvio e della Comunità Montana Valtellina di Tirano alloggi Aler da destinare a lavoratori che garantiscono servizi al territorio, a cominciare dal personale impegnato nelle attività connesse alla preparazione e allo svolgimento delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Casa e Housing […]

today7 Ottobre 2025 16