Eventi

Camminata in Rosa da Sondalo a Tirano: perché ogni passo è un atto d’amore per la vita

today8 Ottobre 2025 1

Sfondo
share close






camminata rosa def
 

Un passo dopo l’altro, lungo il Sentiero Valtellina, per ricordare quanto sia importante prendersi cura di sé. Torna anche quest’anno, con una formula rinnovata e nuove collaborazioni, la Camminata in Rosa, la manifestazione promossa dall’Associazione Amazzoni ODV per celebrare l’Ottobre in Rosa, il mese dedicato alla prevenzione e alla salute femminile. L’appuntamento è per domenica 26 ottobre 2025, da Sondalo a Tirano, per una giornata di movimento, sorrisi e consapevolezza.

Insieme, lungo il Sentiero Valtellina

La manifestazione si aprirà a Sondalo, presso la Cittadella dello Sport, dove dalle 8:30 sarà attivo lo stand accoglienza per la registrazione dei partecipanti, la consegna dello zainetto personalizzato Amazzoni e verrà offerta la colazione a tutti gli iscritti, per iniziare insieme la giornata nel modo più dolce. Prima della partenza, fissata per le 9:15, si terrà il momento ufficiale di inaugurazione della manifestazione, con i saluti iniziali e la partecipazione di ospiti speciali, in veste di testimonial: le giovani promesse del biathlon Anna Occhi, Rini Maria Angelica, Andreola Camilla e Rachele, insieme al dott. Giulio Rossi, responsabile di Medicina dello Sport dell’Ospedale Morelli di Sondalo. Da lì in poi, passo dopo passo, il percorso si trasformerà in un viaggio di condivisione e amicizia lungo il Sentiero Valtellina, scandito da alcune tappe con ristori: a Grosotto (ore 11) con una pausa merenda, a Lovero (ore 13) per la sosta pranzo al Parco dell’Adda, dove il picnic in compagnia sarà l’occasione per ricaricare le energie e infine a Tirano (ore 16), dove è previsto l’arrivo finale in Piazza Cavour, di fronte al Municipio, con rinfresco, musica e saluti finali per concludere insieme la giornata.

Una camminata per tutti

La Camminata in Rosa non è una gara, ma un gesto di solidarietà: un invito a muoversi, a stare insieme, a ricordare che la prevenzione è importante per la vita. Ogni partecipante potrà scegliere liberamente la tappa di partenza e vivere la giornata secondo il proprio passo.

Come partecipare

L’iscrizione è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini (under 12). Tutte le informazioni e il modulo d’iscrizione sono disponibili su www.sondaloturismo.it oppure via WhatsApp al numero 335 5978121. In caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata.

Con il Patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Sondalo, Grosotto, Lovero e Tirano e delle associazioni locali APT Sondalo, Avis Sondalo, Gruppo Donatori sangue Tirano, Aido Gruppo Intercomunale Tirano e Associazione Nordic Walking Valtellina, la Camminata in Rosa è un invito a camminare insieme, passo dopo passo, per diffondere un messaggio di forza, prevenzione e amore per la vita.

Perché ogni passo, insieme, può fare la differenza.

Ass. Amazoni ODV







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

La violenta aggressione ad una 44enne a Sondrio. Il comunicato della Segreteria Provinciale della Lega

Attualità

La violenta aggressione ad una 44enne a Sondrio. Il comunicato della Segreteria Provinciale della Lega

Di seguito le dichiarazioni del segretario provinciale della Lega dott. Grillo della Berta Lorenzo in merito all’ultimo fatto violento: “ La Lega esprime vicinanza alla povera vittima dell'increscioso fatto delinquenziale avvenuto nella città di Sondrio. È intollerabile che in un piccolo centro come il nostro le persone non possano più sentirsi sicure e libere di circolare serenamente. È un chiaro segnale di imbarbarimento della società a cui non possiamo restare […]

today8 Ottobre 2025 25