News

SERIE D | Nuova Sondrio, un punto d’oro alla Castellina: terzo risultato utile e classifica che si muove

today8 Dicembre 2025 55

Sfondo
share close






Zaccone al cross

Alla Castellina arriva un altro segnale importante per la corsa salvezza della Nuova Sondrio Calcio, che contro l’Oltrepo conquista un pareggio prezioso e centra il terzo risultato utile consecutivo. Un punto che dà continuità, riaccende entusiasmo e accorcia le distanze dalle dirette concorrenti quando mancano solo due giornate alla fine del girone d’andata di Serie D – Girone B.

Atmosfera da veri tifosi e avversario di valore

In un pomeriggio freddo, con il sole nascosto tra le nuvole, la spinta sugli spalti arriva come sempre dai Grupp Sasèla e dai Boys Sondrio, presenti fin dal riscaldamento.
Di fronte, l’Oltrepo guidato da Pablo Granoche, ex bomber di Serie A e B, squadra giovane e con tanta qualità che fin qui è stata tra le sorprese del campionato.

Le scelte iniziali e un primo tempo equilibrato

Mister Stefano Brognoli conferma Uccelletti in porta, con Boschetti, Schiavino e Blaze a formare la linea difensiva. Sugli esterni spazio a Zingone e Zaccone, mentre in mezzo il rientro di Escudero dà nuova energia al reparto completato da Belecco e Rizzo. Davanti, Marras supporta Longo.

L’Oltrepo risponde con una difesa a tre guidata da Momodu e con Hrom riferimento offensivo.

Le prime occasioni arrivano da entrambe le parti: Longo si rende pericoloso di testa, Lo Monaco va vicino al gol con una serpentina sulla sinistra e Rizzo tenta la conclusione dalla distanza.
Il primo tempo si chiude con equilibrio e la sensazione che la gara possa cambiare nella ripresa.

La ripresa si accende: Longo fa esplodere la Castellina

E infatti al 48’ arriva il momento più atteso:
azione perfetta di Belecco–Boschetti–Longo e colpo di testa vincente dell’attaccante biancazzurro, alla sua quarta rete stagionale e prima gioia davanti al pubblico di casa.

Proteste per un rigore, occasioni da una parte e dall’altra

Subito dopo il Sondrio reclama un rigore per un contatto su Zaccone, ma l’arbitro lascia correre.
I biancazzurri continuano a spingere e proprio Zaccone sfiora il raddoppio al 64’ con una splendida azione personale.

L’Oltrepo cresce nel finale e al 74’ trova il pareggio con Franceschinis, bravo a sfruttare una serie di rimpalli al limite dell’area.

Finale ad alta tensione

Negli ultimi minuti la gara si accende:
– Schiavino costringe Leoni alla parata in angolo
– Vasil ci prova dalla distanza
– Lucino risponde per gli ospiti con un’azione pericolosa al 90’
– ancora Schiavino tenta la prodezza in rovesciata al 92’, con la palla a un soffio dal palo.

Il match si chiude 1-1, con un pizzico di rammarico per il Sondrio ma anche con la consapevolezza di essere sulla strada giusta. Esordio positivo per i nuovi arrivati Escudero, De Angelis e Lipari.

Ora testa alla Real Calepina

Da martedì i biancazzurri torneranno alla Castellina per preparare la sfida sul campo della Real Calepina, diretta concorrente distante solo quattro punti: un’occasione fondamentale per continuare la risalita.

Classifica e risultati della 15ª giornata – Serie D Girone B

Risultati:
Vogherese–Virtus Ciserano 0-1, Brusaporto–Breno 3-2, Castellanzese–Chievo 1-0, Leon–Scanzorosciate 0-0, Nuova Sondrio–Oltrepo 1-1, Pavia–Casatese 3-3, Real Calepina–Folgore Caratese 0-1, Varesina–Milan 1-2, Villa Valle–Caldiero 2-1.

Classifica:
Folgore Caratese 33, Brusaporto 30, Chievo Verona 29, Casatese Merate 28, Milan 24, Virtus Ciserano e Villa Valle 23, Castellanzese 21, Leon 20, Caldiero e Oltrepo 19, Breno 18, Scanzorosciate 16, Varesina e Real Calepina 13, Vogherese e Pavia 11, Nuova Sondrio 9.

Prossimo turno (14 dicembre ore 14.30):
Breno–Varesina, Caldiero–Vogherese, Casatese Merate–Scanzorosciate, Chievo Verona–Leon, Folgore Caratese–Brusaporto, Milan–Castellanzese, Oltrepo–Villa Valle, Real Calepina–Nuova Sondrio, Virtus Ciserano–Pavia.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Sci alpinismo, Coppa del Mondo: Italia seconda nella Mixed Relay di Solitude, con Alba De Silvestro e Michele Boscacci

Attualità

Sci alpinismo, Coppa del Mondo: Italia seconda nella Mixed Relay di Solitude, con Alba De Silvestro e Michele Boscacci

La stagione 2025/26 dello sci alpinismo internazionale parte con un risultato sorprendente negli Stati Uniti. Nel comprensorio di Solitude Mountain, vicino a Salt Lake City, la prima prova della Coppa del Mondo ISMF si è aperta con una Mixed Relay che ha regalato subito emozioni e un podio azzurro. USA a sorpresa davanti a tutti, Italia sul secondo gradino del podio La squadra statunitense formata da Anna Gibson e Cameron […]

today7 Dicembre 2025 48 1