Attualità

E’ morto Attilio Damiani, l’asso valtellinese del motociclismo e maestro di Giacomo Agostini

today28 Dicembre 2025

Sfondo
share close






screenshot 2025 12 26 alle 21 32 12

Si è spento Attilio Damiani, 89 anni, sondriese e figura leggendaria del motociclismo in salita. Insieme a Omobono Tenni è stato uno dei nomi più rappresentativi mai espressi dal territorio valtellinese sulle due ruote. Tra il 1959 e il 1963 conquistò cinque titoli italiani consecutivi nelle gare di velocità in salita, imponendosi in sella alla Moto Morini ufficiale e scrivendo pagine indelebili della storia motoristica nazionale.

Portacolori del Moto Club Sondrio 1931, Damiani era conosciuto nell’ambiente come il “maestro” di Giacomo Agostini: fu lui a trasmettere al giovane talento bergamasco i segreti e le astuzie delle corse in salita. Agostini, poi destinato a una carriera straordinaria, non mancò mai di riconoscere il debito di gratitudine verso colui che nel paddock veniva soprannominato “l’aquila della Valtellina”.

La sua classe e la sua determinazione colpirono anche Alfonso Morini, che lo volle alla guida delle proprie moto. Damiani seppe valorizzarle come pochi altri, portandole spesso alla vittoria. Fu anche un innovatore: molto prima che diventasse consuetudine nel Motomondiale, adottò la tecnica di staccare la gamba dalla pedana in ingresso curva, una soluzione pensata per affrontare il brecciolino tipico delle strade di montagna dell’epoca. Proprio per questo, tra amici e colleghi, veniva chiamato in dialetto “el gambeta”.

La sua carriera agonistica si interruppe bruscamente dopo il quinto titolo tricolore. Un mancato accordo contrattuale con la casa bolognese, come lui stesso raccontava, gli fece perdere l’opportunità di continuare a correre nel 1964 con una moto competitiva. Nonostante le proposte ricevute a stagione già avviata, Damiani scelse di ritirarsi, amareggiato dallo sgarbo subito, pur essendo ancora il campione in carica e un pilota vincente.

Immagine: Moto.it







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

OGGI, DOMENICA 28 DICEMBRE  GIUBILEO 2025 – PELLEGRINI DI SPERANZA  CHIUSURA DELL’ANNO SANTO NELLE DIOCESI

Attualità

OGGI, DOMENICA 28 DICEMBRE GIUBILEO 2025 – PELLEGRINI DI SPERANZA CHIUSURA DELL’ANNO SANTO NELLE DIOCESI

Come indicato nella Bolla di indizione “Spes non confundit”, la chiusura dell’Anno Santo, nelle Chiese particolari, avviene oggi domenica 28 dicembre 2025, mentre il Giubileo Ordinario terminerà con la chiusura della Porta Santa in San Pietro, in Vaticano, il 6 gennaio, Epifania del Signore. Nella Festa della Santa Famiglia, alle 15.00, in Cattedrale, a Como, celebrata la Santa Messa pontificale, presieduta dal Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, a conclusione del Giubileo […]

today28 Dicembre 2025 21