Weekend dedicato al Super Gigante per il Circuito Schena Generali 2025/2026, che ha fatto tappa a Madesimo sulla pista Italo Pedroncelli. Venerdì scorso si è regolarmente disputata la gara riservata alla categoria Ragazzi (atleti nati nel 2012 e 2013), mentre la prova degli Allievi è stata rinviata a data da destinarsi a causa delle condizioni della neve, resa troppo molle dal meteo sfavorevole.
SuperG Ragazzi: 95 atleti al via sulla pista Italo Pedroncelli
Organizzata dal Circolo Sciatori Madesimo, la gara ha visto la partecipazione di 95 giovani sciatori, tutti presenti al cancelletto di partenza. La competizione femminile è scattata alle 11.40, seguita da quella maschile alle 12.15, confermando l’ottima risposta delle società del territorio.
Gara femminile: Sangiorgio concede il bis stagionale
Tra le Ragazze, a imporsi è stata Mara Sangiorgio (Santa Caterina), che ha centrato il secondo successo stagionale chiudendo la prova in 48.31. Alle sue spalle, staccata di 24 centesimi, la compagna di squadra Virginia Bonetta, già vincitrice a Bormio. Completa il podio Aurora Scaramella dello Sci Club Campodolcino, seguita da Marisol Giacomelli (Sci Club Bormio). Quinta posizione per Emily Salvatores (Reit Ski Team Bormio), già protagonista a Livigno nel mese di dicembre.
Gara maschile: Autorino ancora sul gradino più alto
Nel SuperG maschile, nuovo successo per Sebastiano Autorino del Circolo Sciatori Madesimo, che con il tempo di 46.70 conquista la terza vittoria stagionale. Secondo posto per Tommaso Toniatti (Sci Club Bormio), distanziato di 27 centesimi, mentre Nicolò Cirolo (Sci Club Valmalenco) chiude al terzo posto. Ai piedi del podio Alessandro Ciani (Santa Caterina), quinto Alessandro Villa (CS Madesimo).
Prossimi appuntamenti del Circuito Schena Generali
Il calendario del Circuito Schena Generali prosegue con un fine settimana particolarmente intenso:
Sabato 31 gennaio ad Aprica scenderanno in pista Baby e Cuccioli per la prova di Gran Gigante;
Ragazzi e Allievi saranno invece impegnati in Valmalenco per uno Slalom Gigante, valido per la classifica stagionale.
Il progetto “A casa tutto bene”, servizio innovativo di cura domiciliare per persone over 65, prosegue oltre la scadenza iniziale di marzo 2026. Grazie ai fondi europei del PNRR – NextGenerationEU, l’iniziativa è stata ufficialmente prorogata almeno fino a giugno, consentendo di ampliare ulteriormente il numero di anziani assistiti nei distretti di Sondrio e Morbegno. Ad oggi sono 146 le famiglie coinvolte, un dato che conferma l’efficacia di un modello […]