Ambiente e Territorio

Enti bilaterali Territoriali (EBT): 252mila euro a lavoratori e imprese. Assegnate anche le borse di studio 2025

today27 Gennaio 2026

Sfondo
share close






BORSE DI STIDIO

Un sostegno concreto a famiglie e imprese quello messo in campo dagli Enti Bilaterali Territoriali del Commercio e del Turismo della provincia di Sondrio che sul nostro territorio hanno associate complessivamente 2419 aziende.

Nel 2025 Ebt Com ed Ebt Tur hanno ricevuto più di 1250 richieste di sussidi e contributi (la maggior parte cumulative) e sono stati in grado di erogare oltre 252mila euro a favore di lavoratori e aziende del territorio: tra le misure figurano i nuovi contributi per Attività extrascolastica (Primaria)/extralavorativa finalizzata al miglioramento del benessere psicofisico e all’interazione sociale, il Contributo per attività Estive fine anno scolastico (Primarie) finalizzato alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e al miglioramento del benessere psicofisico, il Contributo Monitoraggio Radon e il Fondo Ristrutturazione Strutturale per le aziende del Turismo, oltre ai già presenti sussidi per il pagamento delle rette della Scuola dell’Infanzia, ai contributi erogati per la mensa scuola Primaria, per l’acquisto di materiale didattico Primarie, per i libri di testo scuole Medie e Superiori, per il trasporto scolastico, per i corsi dedicati alle persone con disabilità, per malattia oltre il 180° giorno, per genitori non autosufficienti, per la frequenza di corsi attinenti l’attività lavorativa, per l’acquisto di D.P.I., per la formazione professionale, per partecipazione a corsi di sicurezza e per l’implementazione dei sistemi di sicurezza.

Particolare attenzione è stata riservata agli universitari e ai neolaureati della provincia di Sondrio: sono 34 le borse di studio assegnate nel 2025 dagli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo per un valore complessivo di 28.900 euro.

Dal 2015 al 2025, sono state erogate Borse di Studio per 155.500 euro.

Il presidente Ebt Com Giorgio Spinetti dichiara: "La consegna annuale delle borse di studio a studenti e neolaureati è un momento saliente per valorizzare il talento dei giovani di Valtellina e Valchiavenna.

Ma vuol anche essere un momento nel quale si vuole rafforzare il legame dei nostri giovani con il territorio che deve divenire, sempre più, luogo capace di sostenere i loro sogni professionali e di rigenerarsi proprio grazie alle loro competenze, alla loro visione ed alla loro energia". "Le borse di studio rappresentano da sempre uno degli investimenti più significativi che gli Enti Bilaterali scelgono di effettuare per il futuro del territorio.

Sostenere studenti e studentesse meritevoli – sottolinea Fabio Valli, presidente di Ebt Tur – significa offrire un aiuto concreto alle famiglie, che affrontano importanti sacrifici economici per consentire ai propri figli di frequentare l’università, spesso lontano dalla Valtellina, e allo stesso tempo rafforzare la crescita complessiva della nostra comunità.

Il Terziario riveste un ruolo sempre più centrale nell’economia provinciale e dai giovani possono nascere competenze e idee innovative capaci di aumentare la competitività delle imprese locali.

Per questo riteniamo fondamentale investire su istruzione, formazione, sicurezza e benessere delle persone, temi che favoriscono lo sviluppo economico e la coesione sociale del territorio.

Anche attraverso la bilateralità continuiamo a mettere a disposizione risorse importanti a favore di lavoratori, famiglie e aziende, all’interno di un sistema di welfare territoriale articolato e concreto.

Le borse di studio ne sono un esempio virtuoso: un riconoscimento all’impegno dei giovani e un segnale di vicinanza alle famiglie che li sostengono nel loro percorso di crescita.

L’auspicio è che questi studenti, una volta conclusi gli studi, possano rientrare in provincia di Sondrio portando preparazione, entusiasmo e motivazione, contribuendo così al ricambio generazionale e allo sviluppo del tessuto economico e sociale locale." Costante l’impegno profuso a favore della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’Organismo Paritetico Provinciale della provincia di Sondrio offre infatti il servizio, gratuito, di nomina del RLST (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali ecc.): un’importante figura che supporta le imprese nell’individuare le soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Nel corso del 2025, si è assistito a una crescente richiesta di adesione di aziende: ad oggi sono 1213 iscritte a Ebt Com di cui 594 che si avvalgono del RLST e 1206 a Ebt Tur di cui 546 hanno richiesto la nomina del RLST.







Scritto da: Paolo Croce

Rate it

Articolo precedente