Ambiente e Territorio

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, Sponsor di Milano Cortina 2026, accende i riflettori sul territorio e le sue eccellenze

today16 Febbraio 2026

Sfondo
share close






Composizione fondo bianco

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina (DAQ) – Taste of emotion, Sponsor di Milano Cortina 2026, accende i riflettori sul territorio e le sue eccellenze ai XXV Giochi Olimpici invernali, con un fitto calendario di eventi tra Milano, Bormio e Livigno e con la seconda wave dello spot “La magia di un’emozione, la sfida di un sogno” , in onda per tutto il periodo delle Gare, sulle reti RAI e Discovery e con attivazioni digital.

L’obiettivo è rafforzare la visibilità internazionale di un territorio unico, incastonato tra le Alpi Retiche e Orobie, dove natura incontaminata, cultura alpina, biodiversità e antiche tradizioni enogastronomiche si fondono in un’esperienza autentica.

Una ricchezza ben rappresentata dal marchio “ ValtellinaTasteofEmotion ” che aggrega 9 denominazioni DOP e IGP (Bresaola della Valtellina IGP, Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, Valtellina Superiore DOCG, Sforzato di Valtellina DOCG, Rosso di Valtellina DOC, Alpi Retiche IGT, Mela di Valtellina IGP e Pizzoccheri della Valtellina IGP), per un valore complessivo di 300 milioni di euro , e punta ad un approccio sempre più integrato tra turismo, enogastronomia e prodotti agroalimentari .

LO SPOT “LA MAGIA DI UN’EMOZIONE, LA SFIDA DI UN SOGNO”

È ripartito il 6 febbraio “La magia di un’emozione, la sfida di un sogno” , lo spot diretto da Paolo Aralla, che in 30 secondi racconta il sogno di un giovane sciatore valtellinese di partecipare alle Olimpiadi Invernali.

Lo spot (visibile sui canali social ufficiali “Valtellina”) e le campagne saranno on air sui media tradizionali e su piattaforme digitali lungo il mese di febbraio.

Previste declinazioni anche per la diffusione out of home su diversi maxischermi ubicati a Milano, Roma e in altri punti strategici, oltre a diversecreatività grafiche multi-soggetto.

Da Milano a Bormio, fino a Livigno, fitto il calendario valtellinese con degustazioni, attività e momenti dedicati presso il Main media Center, Casa Lombardia, nella lounge Voce di Aimo e Nadia e presso Casa Valtellina.

IL CALENARIO DELLE ATTIVITA’

  • Milano : fino al 22 febbraio , la Valtellina sarà presente con uno stand dedicato al Main Media Center per giornalisti accreditati con materiale informativo.

    Momenti di degustazione di prodotti tipici sono previsti anche il 4 febbraio al Teatro Lirico nel post-opera di Orobea (serata solo su invito, per istituzioni, giornalisti, CIO, Fondazione Milano Cortina 2026).

    Fino al 22 febbraio, nella lounge Voce di Aimo e Nadia, in piazza della Scala a Milano, le eccellenze DOP e IGP della Valtellina entrano nel menu, grazie a una collaborazione con lo chef valtellinese Alessandro Negrini .

    La Bresaola della Valtellina IGP, il Bitto DOP e il Valtellina Casera DOP diventano protagonisti di un racconto gastronomico che porta nel cuore di Milano i sapori autentici della valle, valorizzando prodotti simbolo di qualità certificata, filiere e identità territoriale, in un contesto frequentato da istituzioni e stampa internazionale.

  • Il 17 febbraio, infine, presso Casa Lombardia sarà presentata alla stampa l’ offerta turistica valtellinese .
  • Bormio : per tutto il periodo, la Valtellina sarà protagonista nella Media Lounge Area del Pentagono.

    Oggi giovedì 12 febbraio, dalle ore 17.30 prevista la presentazione stampa del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina insieme ad APF , l’offerta turistica ed enogastronomica provinciale, con degustazione di prodotti tipici e vini DOP e IGP .

  • Livigno : fino al 22 febbraio, DAQ- Valtellina Taste Of Emotion sarà presente con Casa Valtellina al Fan Village, uno spazio pensato per ritrovarsi e condividere le emozioni dei Giochi Invernali, tra sport, intrattenimento e racconto del territorio.

    Inoltre, il 13 e 17 febbraio , nella media lounge dedicata alla stampa, i Consorzi saranno protagonisti di tre eventi di presentazione dei prodotti DOP e IGP della Valtellina .

  • Sondrio: Fino al 22 febbraio , Sondrio diventa uno dei luoghi in cui vivere l’atmosfera dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

    In piazza Garibaldi, nel cuore della città, sarà possibile seguire in diretta le gare grazie all’allestimento di un’area di public viewing. Valtellina Winter Events , una ricca rassegna di eventi, animerà il capoluogo con degustazioni, musica, momenti sportivi ed eventi collaterali pensati per coinvolgere pubblico di tutte le età.

    Un’occasione per vivere lo spirito olimpico e scoprire Sondrio durante uno degli eventi sportivi più attesi.

"Con queste iniziative, il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina (DAQ) – Taste of Emotion – ha dichiarato il Presidente del DAQ, Claudio Palladi – intendiamo accrescere la visibilità internazionale del territorio e delle sue eccellenze, facendo della Valtellina una delle grandi protagoniste di questo periodo.

Il Distretto prosegue così la sua missione di valorizzazione dell’identità valtellinese all’interno di una vetrina internazionale unica.

Grazie a questo palcoscenico privilegiato, faremo conoscere ai turisti un territorio straordinario, dove prodotti DOP e IGP, tradizioni culturali e capacità di accoglienza si incontrano con un’offerta turistica di eccellenza."

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina (DAQ) associa i Consorzi di Tutela della Valle per far conoscere al mondo la bontà delle eccellenze della Valtellina a marchio DOP e IGP come espressione di un unico territorio sotto il brand “Valtellina – Taste of emotion”.

Il DAQ – “Valtellina – Taste of emotion” racchiudein un’unica compagine nove eccellenze agroalimentari a marchio DOP e IGP,simbolo di una cultura centenaria e di un territorio montano particolarmente vocato alla produzione agroalimentare.

Con un valore complessivo di 301,5 milioni di euro e un indotto che coinvolge oltre 5.200 occupati, il Distretto rappresenta prodotti di fama internazionale come la Bresaola della Valtellina IGP, i formaggi Bitto DOP, e Valtellina Casera DOP, i vini Alpi Retiche IGT, il Rosso di Valtellina DOC, il Valtellina Superiore DOCG e lo Sforzato di Valtellina DOCG, la Mela di Valtellina IGP e i Pizzoccheri della Valtellina IGP.

Le sue principali attività riguardano la promozione e la valorizzazione, per dare voce unanime ai Consorzi di tutela e a tutti i produttori. Nel dettaglio, il DAQ cura le relazioni e i rapporti con le istituzioni territoriali e lavora insieme agli operatori e agli stakeholder locali per la valorizzazione del settore agroalimentare, promuovendo il territorio e tutto ciò che ha da offrire: natura, storia, cultura ed enogastronomia.

La peculiarità, la genuinità e la qualità che distinguono i prodotti tipici a Indicazione Geografica si ritrovano anche nel marchio “Valtellina – Taste of emotion”.







Scritto da: Paolo Croce

Rate it

Articolo precedente

Olimpiadi, questa volta niente medaglia. Arianna Fontana è quarta sui 1.000 metri

News

Olimpiadi, questa volta niente medaglia. Arianna Fontana è quarta sui 1.000 metri

Questa volta l'impresa non è riuscita.  Arianna Fontana è  quarta nella finale dei 1.000 metri vinta dall'olandese Xandra Velzeboer, già campionessa olimpica dei 500 metri. La valtellinese  è partita seconda e, quando Velzeboer l'ha infilata all'interno, si è toccata con la cinese Gong e ha perso qualche metro, decisivo. Il tentativo di rimonta l'ha portata al quarto posto ma non oltre. Argento alla canadese Sarault, bronzo alla coreana Kim. Per […]

today16 Febbraio 2026 11