A Sondrio un progetto innovativo che racconta le eccellenze imprenditoriali locali attraverso video e social media
A Sondrio nasce “Un giorno fuoriclasse”, il nuovo format video ideato da Le Village by CA delle Alpi con il supporto del Comitato Territoriale Alta Lombardia di Crédit Agricole Italia. L’obiettivo è avvicinare i giovani al mondo del lavoro e valorizzare le eccellenze imprenditoriali della provincia di Sondrio attraverso un linguaggio moderno, diretto e digitale.
Giovani e imprese: un ponte attraverso i social
Il progetto punta a creare una connessione autentica tra studenti e aziende locali, molte delle quali leader a livello internazionale ma ancora poco conosciute dalle nuove generazioni.
Attraverso contenuti video pensati per Instagram, YouTube e TikTok, “Un giorno fuoriclasse” racconta il tessuto produttivo valtellinese con uno stile immediato, capace di stimolare interesse, orientamento e consapevolezza nelle scelte future di studio e lavoro.
Un format innovativo per l’orientamento scolastico
L’iniziativa si inserisce nel panorama dei progetti di orientamento scolastico e professionale, integrando le attività già presenti sul territorio con uno storytelling digitale innovativo.
Le Village by CA delle Alpi svolge un ruolo chiave come facilitatore dell’ecosistema locale, trasformando le esigenze delle imprese in un progetto concreto di comunicazione e coinvolgimento dei giovani.
Come evidenziato da Elena Plos, direttrice della struttura, il format permette di creare un dialogo spontaneo tra studenti e aziende, mettendo in luce competenze e realtà spesso poco visibili.
Le protagoniste e le aziende coinvolte
Il progetto vede la partecipazione attiva di tre studentesse:
Matilda Centore
Elena Gherasimciuc
Linda Colli
Affiancate da professionisti della comunicazione, le giovani visitano le aziende raccontandole attraverso il linguaggio social e il format POV (Point of View).
Tra le prime realtà aderenti al progetto figurano importanti aziende e organizzazioni del territorio:
Autotorino
Assicurazioni Schena Generali
Bissi Holding
Crédit Agricole Italia
Edison
IMI Fabi
Mottolino
Saint Jane – Hotel & Suites
Confindustria Lecco e Sondrio
Quando escono gli episodi
Gli episodi di “Un giorno fuoriclasse” saranno pubblicati a partire dall’8 aprile 2026, con cadenza quindicinale sui canali social ufficiali di Le Village by CA delle Alpi.
I contenuti verranno inoltre condivisi dalle aziende partner, garantendo ampia visibilità al progetto e contribuendo alla promozione delle eccellenze imprenditoriali della Valtellina.
Un progetto per il futuro dei giovani
Il supporto del Comitato Territoriale Alta Lombardia di Crédit Agricole Italia conferma l’impegno del gruppo nel promuovere iniziative capaci di generare valore economico, sociale e culturale per il territorio.
“Un giorno fuoriclasse” si propone così come un modello innovativo di racconto dell’impresa e orientamento per i giovani, capace di unire scuola, lavoro e comunicazione digitale in un unico progetto.
– “Regione Lombardia investe concretamente sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici, con risorse importanti che arrivano anche sul territorio della provincia di Sondrio”. Lo dichiara il consigliere regionale Silvana Snider, commentando gli esiti del bando “Seed – PA, sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici pubblici”. “Nel Sondriese arrivano complessivamente 3.967.598,65 € milioni di euro, a favore di interventi strategici per ridurre i consumi, migliorare la qualità degli edifici e sostenere i […]