Attualità

Autonomia, Snider: ”Via libera in commissione alla relazione sull’intesa con lo Stato”

today3 Settembre 2026 1

Sfondo
share close






Snider Silvana 2

Milano, 2 settembre – "Ho votato con convinzione a favore della relazione per la conclusione dell’intesa tra Regione Lombardia e Stato, finalizzata a ottenere maggiori competenze in materia di protezione civile, professioni, previdenza complementare e integrativa, nonché specifiche funzioni nella tutela della salute e nel coordinamento della finanza pubblica.

Un passo concreto che porta la Lombardia sempre più vicina all’obiettivo".

Lo dichiara Silvana Snider, consigliere regionale della Lega e membro della II Commissione Affari istituzionali ed Enti locali , al termine della seduta congiunta con la Commissione speciale Autonomia e riordino delle autonomie locali.

"Parliamo di competenze concrete che permetteranno alla Lombardia di rispondere in maniera ancora più efficace alle esigenze del territorio: dalla gestione delle emergenze alla sanità, passando per professioni e previdenza.

Ora la parola passerà al Consiglio regionale, chiamato a esprimersi sulla conclusione dell’intesa e ad autorizzare il presidente Fontana alla sottoscrizione".

"Continuiamo così a dare seguito alla volontà espressa dai lombardi con il referendum del 2017.

L’obiettivo resta quello di ottenere più competenze e responsabilità per la Lombardia e proseguire successivamente il negoziato anche sulle ulteriori materie previste dalla Costituzione", conclude Snider.







Scritto da: Paolo Croce

Rate it